La riforma del sistema sanitario nazionale avviata negli anni '90 è stata caratterizzata dall'adozione di un modello di governo del sistema basato sulle regole proprie di un'azienda produttrice di servizi alla persona. Con l'aziendalizzazione dei servizi sanitari, l'obiettivo della tutela della salute dei cittadini viene perseguito considerando anche i principi di economicità ed efficacia, orientamento al cliente e qualità, responsabilizzazione su risultati misurabili. Il volume è strutturato in quattro capitoli. Con i primi due capitoli si risponde al primo obiettivo, che consiste nel proporre un modello per l'analisi interpretativa dell'organizzazione sanitaria. Partendo da una visione dell'organizzazione come il risultato dell'adattamento all'ambiente istituzionale, si identificano le dinamiche istituzionali avvenute nel settore sanitario dagli anni cinquanta ad oggi e le condizioni che hanno favorito l'invasione nel settore sanitario di logiche manageriali sviluppate in altri settori. Nei capitoli successivi, si raggiunge il secondo obiettivo del lavoro che consiste nell'evidenziare il ruolo dell'organizzazione nello sviluppo di un sistema sanitario di qualità. L'introduzione di strumenti di valutazione nelle aziende sanitarie risponde alla necessità di conformarsi agli standard imposti da organi esterni e di rispondere ai requisiti strutturali, organizzativi e tecnologici previsti dalla normativa vigente sull'accreditamento delle strutture sanitarie.

L'impatto dei fattori organizzativi e gestionali sulla qualità dell'assistenza sanitaria

De Simone Stefania
2005

Abstract

La riforma del sistema sanitario nazionale avviata negli anni '90 è stata caratterizzata dall'adozione di un modello di governo del sistema basato sulle regole proprie di un'azienda produttrice di servizi alla persona. Con l'aziendalizzazione dei servizi sanitari, l'obiettivo della tutela della salute dei cittadini viene perseguito considerando anche i principi di economicità ed efficacia, orientamento al cliente e qualità, responsabilizzazione su risultati misurabili. Il volume è strutturato in quattro capitoli. Con i primi due capitoli si risponde al primo obiettivo, che consiste nel proporre un modello per l'analisi interpretativa dell'organizzazione sanitaria. Partendo da una visione dell'organizzazione come il risultato dell'adattamento all'ambiente istituzionale, si identificano le dinamiche istituzionali avvenute nel settore sanitario dagli anni cinquanta ad oggi e le condizioni che hanno favorito l'invasione nel settore sanitario di logiche manageriali sviluppate in altri settori. Nei capitoli successivi, si raggiunge il secondo obiettivo del lavoro che consiste nell'evidenziare il ruolo dell'organizzazione nello sviluppo di un sistema sanitario di qualità. L'introduzione di strumenti di valutazione nelle aziende sanitarie risponde alla necessità di conformarsi agli standard imposti da organi esterni e di rispondere ai requisiti strutturali, organizzativi e tecnologici previsti dalla normativa vigente sull'accreditamento delle strutture sanitarie.
2005
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
88-89677-06-6
organizzazione
gestione
qualità
sistemi sanitari
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/93891
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