La rilevanza assunta dalla logistica nell'ambito della catena del valore delle imprese industriali e commerciali e la diffusione della logica del SCM in risposta ai profondi mutamenti dello scenario competitivo ha radicalmente modificato i termini della competizione per cui "real competition is not company against company but rather supply chain against supply chain". Ciò ha indotto recentemente alcuni studiosi a riconsiderare il ruolo del porto non più semplicemente come nodo di scambio modale di una catena di trasporto, bensì quale attore della supply chain. L'applicazione dell'approccio SCM ai porti richiede, tuttavia, la rilettura delle categorie concettuali elaborate in letteratura, al fine di descrivere e interpretare il ruolo e le funzioni dei porti nell'ambito delle supply chains, nonché le relative strategie competitive e di sviluppo. Il presente quaderno di ricerca, di natura teorico/metodologico, partendo da una ricognizione della letteratura e dei modelli di analisi della competitività portuale, propone un modello di integrazione del porto nell'ambito delle supply chains. A tal riguardo, la capacità competitiva del porto, non viene considerato più esclusivamente in ragione di fattori di tipo fisico, ma soprattutto in funzione della capacità della port community di soddisfare le esigenze dei propri clienti - che comprendono bisogni più complessi (servizi a valore aggiunto, intermodalità, terziario marittimo).

Logistics Integration and Supply Chain Management for port competitiveness

De Martino Marcella
2005

Abstract

La rilevanza assunta dalla logistica nell'ambito della catena del valore delle imprese industriali e commerciali e la diffusione della logica del SCM in risposta ai profondi mutamenti dello scenario competitivo ha radicalmente modificato i termini della competizione per cui "real competition is not company against company but rather supply chain against supply chain". Ciò ha indotto recentemente alcuni studiosi a riconsiderare il ruolo del porto non più semplicemente come nodo di scambio modale di una catena di trasporto, bensì quale attore della supply chain. L'applicazione dell'approccio SCM ai porti richiede, tuttavia, la rilettura delle categorie concettuali elaborate in letteratura, al fine di descrivere e interpretare il ruolo e le funzioni dei porti nell'ambito delle supply chains, nonché le relative strategie competitive e di sviluppo. Il presente quaderno di ricerca, di natura teorico/metodologico, partendo da una ricognizione della letteratura e dei modelli di analisi della competitività portuale, propone un modello di integrazione del porto nell'ambito delle supply chains. A tal riguardo, la capacità competitiva del porto, non viene considerato più esclusivamente in ragione di fattori di tipo fisico, ma soprattutto in funzione della capacità della port community di soddisfare le esigenze dei propri clienti - che comprendono bisogni più complessi (servizi a valore aggiunto, intermodalità, terziario marittimo).
2005
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
Competitività portuale
Integrazione logistica
Supply Chain Management
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/93896
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact