Le imprese assicuratrici italiane avendo operato, per diverso tempo, in un contesto di mercato statico e per certi aspetti oligopolistico, sono chiamate ad una prova impegnativa sul fronte dell'efficienza organizzativa e strutturale, della riduzione dei costi, della liquidazione dei sinistri e, soprattutto, dei prodotti, che devono risultare più chiari e innovativi, per adeguarsi alle mutate e crescenti aspettative del cliente. Si evidenzia, infatti, come la concorrenza, in passato centrato sul prodotto, attualmente si orienti sempre di più sul cliente, per cui il rapporto/relazioni fra cliente e assicuratore riveste una rilevanza strategica, implicando fattori essenziali allo sviluppo delle imprese di assicurazione quali la fiducia, l'immagine, la competenza, la dinamicità. Il volume intende soffermarsi sullo scenario del mercato assicurativo nel Terzo Millennio, focalizzando l'attenzione sul ruolo che il marketing assume nelle imprese assicuratrici e sulla necessità di orientare la gestione dell'impresa alla qualità del servizio.

Marketing Assicurativo

Coviello Antonio;
2010

Abstract

Le imprese assicuratrici italiane avendo operato, per diverso tempo, in un contesto di mercato statico e per certi aspetti oligopolistico, sono chiamate ad una prova impegnativa sul fronte dell'efficienza organizzativa e strutturale, della riduzione dei costi, della liquidazione dei sinistri e, soprattutto, dei prodotti, che devono risultare più chiari e innovativi, per adeguarsi alle mutate e crescenti aspettative del cliente. Si evidenzia, infatti, come la concorrenza, in passato centrato sul prodotto, attualmente si orienti sempre di più sul cliente, per cui il rapporto/relazioni fra cliente e assicuratore riveste una rilevanza strategica, implicando fattori essenziali allo sviluppo delle imprese di assicurazione quali la fiducia, l'immagine, la competenza, la dinamicità. Il volume intende soffermarsi sullo scenario del mercato assicurativo nel Terzo Millennio, focalizzando l'attenzione sul ruolo che il marketing assume nelle imprese assicuratrici e sulla necessità di orientare la gestione dell'impresa alla qualità del servizio.
2010
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
9788820752330
assicurazioni
marketing
ICT
customer satisfaction
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/93974
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