L'industria dell'auto in Europa con oltre 12,5 milioni di occupati diretti e indiretti e circa 20 miliardi investiti in ricerca e sviluppo contribuisce in modo determinante all'occupazione, alla ricchezza e allo sviluppo economico ed industriale del nostro continente. Lo scoppio della crisi finanziaria americana, poi rapidamente estesasi a tutto il pianeta, ha sensibilmente modificato le prospettive generali del settore dell'auto, soprattutto negli USA e in Europa. Come ogni crisi che ha la forza di cambiare la fisionomia di un intero settore, anche questa ha prodotto vincitori e vinti. Quali saranno le nuove fonti del vantaggio competitivo per gli attori in campo. Quali strategie dovranno perseguire i produttori automobilistici per confrontarsi con i nuovi scenari. Lo sviluppo di mercati e produttori asiatici è un'opportunità o una minaccia? L'attenzione mediatica sullo sviluppo delle tecnologie di powertrain alternative allo scopo di ridurre la dipendenza dal petrolio e l'impatto ambientale, corrisponde realmente allo sviluppo di un nuovo modello di mobilità? Qual è il ruolo della politica industriale nell'era della globalizzazione. Il volume con un taglio che coniuga rigore scientifico e accessibilità dei contenuti al grande pubblico risponde con concretezza a queste domande offrendo una prospettiva nuova sul futuro dell'auto, dei player coinvolti, del ruolo delle politiche pubbliche e delle tecnologie per la sostenibilità.
L'auto dopo la crisi
Zirpoli Francesco
2011
Abstract
L'industria dell'auto in Europa con oltre 12,5 milioni di occupati diretti e indiretti e circa 20 miliardi investiti in ricerca e sviluppo contribuisce in modo determinante all'occupazione, alla ricchezza e allo sviluppo economico ed industriale del nostro continente. Lo scoppio della crisi finanziaria americana, poi rapidamente estesasi a tutto il pianeta, ha sensibilmente modificato le prospettive generali del settore dell'auto, soprattutto negli USA e in Europa. Come ogni crisi che ha la forza di cambiare la fisionomia di un intero settore, anche questa ha prodotto vincitori e vinti. Quali saranno le nuove fonti del vantaggio competitivo per gli attori in campo. Quali strategie dovranno perseguire i produttori automobilistici per confrontarsi con i nuovi scenari. Lo sviluppo di mercati e produttori asiatici è un'opportunità o una minaccia? L'attenzione mediatica sullo sviluppo delle tecnologie di powertrain alternative allo scopo di ridurre la dipendenza dal petrolio e l'impatto ambientale, corrisponde realmente allo sviluppo di un nuovo modello di mobilità? Qual è il ruolo della politica industriale nell'era della globalizzazione. Il volume con un taglio che coniuga rigore scientifico e accessibilità dei contenuti al grande pubblico risponde con concretezza a queste domande offrendo una prospettiva nuova sul futuro dell'auto, dei player coinvolti, del ruolo delle politiche pubbliche e delle tecnologie per la sostenibilità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.