L'industria dell'auto in Europa con oltre 12,5 milioni di occupati diretti e indiretti e circa 20 miliardi investiti in ricerca e sviluppo contribuisce in modo determinante all'occupazione, alla ricchezza e allo sviluppo economico ed industriale del nostro continente. Lo scoppio della crisi finanziaria americana, poi rapidamente estesasi a tutto il pianeta, ha sensibilmente modificato le prospettive generali del settore dell'auto, soprattutto negli USA e in Europa. Come ogni crisi che ha la forza di cambiare la fisionomia di un intero settore, anche questa ha prodotto vincitori e vinti. Quali saranno le nuove fonti del vantaggio competitivo per gli attori in campo. Quali strategie dovranno perseguire i produttori automobilistici per confrontarsi con i nuovi scenari. Lo sviluppo di mercati e produttori asiatici è un'opportunità o una minaccia? L'attenzione mediatica sullo sviluppo delle tecnologie di powertrain alternative allo scopo di ridurre la dipendenza dal petrolio e l'impatto ambientale, corrisponde realmente allo sviluppo di un nuovo modello di mobilità? Qual è il ruolo della politica industriale nell'era della globalizzazione. Il volume con un taglio che coniuga rigore scientifico e accessibilità dei contenuti al grande pubblico risponde con concretezza a queste domande offrendo una prospettiva nuova sul futuro dell'auto, dei player coinvolti, del ruolo delle politiche pubbliche e delle tecnologie per la sostenibilità.

L'auto dopo la crisi

Zirpoli Francesco
2011

Abstract

L'industria dell'auto in Europa con oltre 12,5 milioni di occupati diretti e indiretti e circa 20 miliardi investiti in ricerca e sviluppo contribuisce in modo determinante all'occupazione, alla ricchezza e allo sviluppo economico ed industriale del nostro continente. Lo scoppio della crisi finanziaria americana, poi rapidamente estesasi a tutto il pianeta, ha sensibilmente modificato le prospettive generali del settore dell'auto, soprattutto negli USA e in Europa. Come ogni crisi che ha la forza di cambiare la fisionomia di un intero settore, anche questa ha prodotto vincitori e vinti. Quali saranno le nuove fonti del vantaggio competitivo per gli attori in campo. Quali strategie dovranno perseguire i produttori automobilistici per confrontarsi con i nuovi scenari. Lo sviluppo di mercati e produttori asiatici è un'opportunità o una minaccia? L'attenzione mediatica sullo sviluppo delle tecnologie di powertrain alternative allo scopo di ridurre la dipendenza dal petrolio e l'impatto ambientale, corrisponde realmente allo sviluppo di un nuovo modello di mobilità? Qual è il ruolo della politica industriale nell'era della globalizzazione. Il volume con un taglio che coniuga rigore scientifico e accessibilità dei contenuti al grande pubblico risponde con concretezza a queste domande offrendo una prospettiva nuova sul futuro dell'auto, dei player coinvolti, del ruolo delle politiche pubbliche e delle tecnologie per la sostenibilità.
2011
Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo - IRISS
978-88-95399-58-4
settore automobilistico
Tecnologie alternative
Mobilità sostenibile
Strategie d'impresa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/94012
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact