Sono riportati i risultati di quattro test di digestione anaerobica di fanghi secondari condotti variando il carico organico. Ogni test è consistito in due prove in parallelo, alimentando a due digestori da laboratorio fango secondario tal quale o previo trattamento di sonicazione. Il trattamento di sonicazione è risultato incrementare le prestazioni in modo più marcato per i test condotti a medio e basso carico (< 1,5 g SV L-1 d-1). L'incremento massimo di produzione specifica di biogas si è avuto per il test #1 (+ 28 %) mentre l'incremento massimo di abbattimento di SV si è avuto per il test #3 (+ 23 %). Il trattamento di sonicazione non è apparso conveniente per il test #4 condotto ad elevato carico organico (3 g SV L-1 d-1) alimentando al reattore fango ispessito per centrifugazione al 5 % di solidi totali (ST) e con tempo di residenza di 10 d.
Prospettive del trattamento di fanghi secondari con ultrasuoni per migliorare le prestazioni della digestione anaerobica
MININNI G;BRAGUGLIA CM
2007
Abstract
Sono riportati i risultati di quattro test di digestione anaerobica di fanghi secondari condotti variando il carico organico. Ogni test è consistito in due prove in parallelo, alimentando a due digestori da laboratorio fango secondario tal quale o previo trattamento di sonicazione. Il trattamento di sonicazione è risultato incrementare le prestazioni in modo più marcato per i test condotti a medio e basso carico (< 1,5 g SV L-1 d-1). L'incremento massimo di produzione specifica di biogas si è avuto per il test #1 (+ 28 %) mentre l'incremento massimo di abbattimento di SV si è avuto per il test #3 (+ 23 %). Il trattamento di sonicazione non è apparso conveniente per il test #4 condotto ad elevato carico organico (3 g SV L-1 d-1) alimentando al reattore fango ispessito per centrifugazione al 5 % di solidi totali (ST) e con tempo di residenza di 10 d.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


