Nei giacimenti del Tretto e della Val Leogra sono presenti vari tipi argillosi, con composizione, proprietà tecnologiche ed applicazioni differenti. 1) Limi e sabbie a quarzo » interlaminati I/S (Pozzani e Valle dell'Orco) presentano un comportamento abbastanza plastico e refrattario, tale da consentirne l'uso per piastrelle in gres smaltato. 2) Argille a interlaminati I/S > quarzo, ottenute per lavaggio dei limi di Valle dell'Orco, mostrano parecchie analogie composizionali con ball clays, sebbene contengano più ferro e piccole quantità di carbonati, che influiscono sul comportamento tecnologico, senza tuttavia comprometterne il possibile impiego nelle piastrelle ceramiche. 3) Argille a caolinite > quarzo ± feldspati (Costa Fratte) sono simili a argille ceramiche in termini di mineralogia e chimismo, ma risultano poco plastiche e piuttosto refrattarie, con elevati costi necessari alla loro estrazione e lavaggio. 4) Limi e sabbie a quarzo > caolinite o interlaminati I/S (Pozzani e Costa Fratte) sono materiali grossolani, in parte silicizzati e con quantitativi insufficienti di minerali argillosi per consentirne un impiego ceramico.
Le "argille bianche" del Tretto e della Val Leogra (Vicenza): giacimenti, composizione, proprietà tecnologiche ed impieghi industriali
Dondi M;
2003
Abstract
Nei giacimenti del Tretto e della Val Leogra sono presenti vari tipi argillosi, con composizione, proprietà tecnologiche ed applicazioni differenti. 1) Limi e sabbie a quarzo » interlaminati I/S (Pozzani e Valle dell'Orco) presentano un comportamento abbastanza plastico e refrattario, tale da consentirne l'uso per piastrelle in gres smaltato. 2) Argille a interlaminati I/S > quarzo, ottenute per lavaggio dei limi di Valle dell'Orco, mostrano parecchie analogie composizionali con ball clays, sebbene contengano più ferro e piccole quantità di carbonati, che influiscono sul comportamento tecnologico, senza tuttavia comprometterne il possibile impiego nelle piastrelle ceramiche. 3) Argille a caolinite > quarzo ± feldspati (Costa Fratte) sono simili a argille ceramiche in termini di mineralogia e chimismo, ma risultano poco plastiche e piuttosto refrattarie, con elevati costi necessari alla loro estrazione e lavaggio. 4) Limi e sabbie a quarzo > caolinite o interlaminati I/S (Pozzani e Costa Fratte) sono materiali grossolani, in parte silicizzati e con quantitativi insufficienti di minerali argillosi per consentirne un impiego ceramico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


