Before the advent of GIS, marketing managers could only work with data organized in a tabular form (tables), which are not very easily interpreted and understood. GIS technology offers new and more advanced functionalities/tools, like the ability to represent target information within a cartographic framework, and to integrate and manage heterogeneous data, therefore providing a very friendly and versatile Decision Support System to them. In addition, GIS technology easily supports both synthesis and in-depth analysis, and their interplay, by means of the

Prima dell'avvento dei GIS i manager del marketing dovevano lavorare con dati composti da centinaia di righe e colonne di informazione che non poteva essere rappresentata visivamente. Il GIS ha fornito ai decisori di questo settore la possibilità di rappresentare e di integrare dati georeferenziati, consentendo loro di visualizzare direttamente la previsione della domanda, la localizzazione di punti vendita, la pianificazione di un itinerario. Ciò migliora la comprensione del contesto spaziale del mercato e supporta il processo decisionale. In quest'ottica il progetto è mirato ad evidenziare le potenzialità dell'uso del GIS nelle analisi di bacini di utenza di una rete di punti vendita della GDO (Grande Distribuzione Organizzata). Viene, in particolare, proposta una metodologia, di cui sono riportati degli esempi di applicazione. A tale fine si fa ricorso a un sistema di geomarketing che integra dati di fonte aziendale con dati di cartografia tematica e di base.

Il GIS come strumento di supporto alle decisioni per una rete di punti vendita

Mogorovich P;Masserotti M V;
2007

Abstract

Before the advent of GIS, marketing managers could only work with data organized in a tabular form (tables), which are not very easily interpreted and understood. GIS technology offers new and more advanced functionalities/tools, like the ability to represent target information within a cartographic framework, and to integrate and manage heterogeneous data, therefore providing a very friendly and versatile Decision Support System to them. In addition, GIS technology easily supports both synthesis and in-depth analysis, and their interplay, by means of the
2007
Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro Faedo" - ISTI
Prima dell'avvento dei GIS i manager del marketing dovevano lavorare con dati composti da centinaia di righe e colonne di informazione che non poteva essere rappresentata visivamente. Il GIS ha fornito ai decisori di questo settore la possibilità di rappresentare e di integrare dati georeferenziati, consentendo loro di visualizzare direttamente la previsione della domanda, la localizzazione di punti vendita, la pianificazione di un itinerario. Ciò migliora la comprensione del contesto spaziale del mercato e supporta il processo decisionale. In quest'ottica il progetto è mirato ad evidenziare le potenzialità dell'uso del GIS nelle analisi di bacini di utenza di una rete di punti vendita della GDO (Grande Distribuzione Organizzata). Viene, in particolare, proposta una metodologia, di cui sono riportati degli esempi di applicazione. A tale fine si fa ricorso a un sistema di geomarketing che integra dati di fonte aziendale con dati di cartografia tematica e di base.
GIS
Geomarketing
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