Il picoplancton è un elemento fondamentale della catena alimentare microbica ed è costituito da microrganismi autotrofi ed eterotrofi. I primi sono dotati di clorofilla e ficobiliproteine che permettono loro di organicare il carbonio inorganico. I secondi ottengono l'energia necessaria dall'ossidazione della materia organica. Nel presente lavoro è stata studiata la dinamica del picoplancton nel Mar Piccolo di Taranto un bacino semichiuso soggetto ad inquinamento antropico e poco indagato in tal senso. I valori di densità del pico-fitoplancton sono variati nell'ambito di un range molto ampio e sono stati elevati nel periodo estivo di entrambi gli anni. Il pico-fitoplancton e la temperatura sono risultati direttamente correlati tra di loro. Anche la densità del picoplancton eterotrofo è risultata direttamente correlata alla temperatura. Le abbondanze del picoplancton sono confrontabili con quelle riscontrate in altri ambienti costieri e salmastri soggetti ad impatto antropico. Il significativo aumento della densità del picoplancton osservata nel Mar Piccolo in estate potrebbe dipendere dall'incremento della temperatura in tale stagione.
Dinamica del picoplancton e della temperatura in un ambiente confinato: il caso del Mar Piccolo di Taranto (Ionio Settentrionale)
Stabili L;Alabiso G;Caroppo C
2009
Abstract
Il picoplancton è un elemento fondamentale della catena alimentare microbica ed è costituito da microrganismi autotrofi ed eterotrofi. I primi sono dotati di clorofilla e ficobiliproteine che permettono loro di organicare il carbonio inorganico. I secondi ottengono l'energia necessaria dall'ossidazione della materia organica. Nel presente lavoro è stata studiata la dinamica del picoplancton nel Mar Piccolo di Taranto un bacino semichiuso soggetto ad inquinamento antropico e poco indagato in tal senso. I valori di densità del pico-fitoplancton sono variati nell'ambito di un range molto ampio e sono stati elevati nel periodo estivo di entrambi gli anni. Il pico-fitoplancton e la temperatura sono risultati direttamente correlati tra di loro. Anche la densità del picoplancton eterotrofo è risultata direttamente correlata alla temperatura. Le abbondanze del picoplancton sono confrontabili con quelle riscontrate in altri ambienti costieri e salmastri soggetti ad impatto antropico. Il significativo aumento della densità del picoplancton osservata nel Mar Piccolo in estate potrebbe dipendere dall'incremento della temperatura in tale stagione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


