Al centro di questo saggio è il rapporto tra Stato e Chiesa nel cruciale terreno dei processi educativi durante un periodo di profonde e rapide trasformazioni, come fu la dominazione napoleonica nel Regno di Napoli (1806-1814). Ricostruendo l'atteggiamento delle gerarchie ecclesiastiche, ma anche del basso clero, di fronte alle sollecitazioni riformiste provenienti dal potere politico, si mette in luce il fatto che i risultati rappresentarono il frutto di molteplici tensioni, le quali, tuttavia, videro nella maggior parte dei casi la prevalenza del mondo ecclesiastico, che nel complesso riuscì a mantenere le antiche capacità di controllo sul mondo scolastico.

Molti contrasti e qualche idillio. Stato e Chiesa di fronte alla riforma scolastica durante il decennio francese

Lupo Maurizio
2011

Abstract

Al centro di questo saggio è il rapporto tra Stato e Chiesa nel cruciale terreno dei processi educativi durante un periodo di profonde e rapide trasformazioni, come fu la dominazione napoleonica nel Regno di Napoli (1806-1814). Ricostruendo l'atteggiamento delle gerarchie ecclesiastiche, ma anche del basso clero, di fronte alle sollecitazioni riformiste provenienti dal potere politico, si mette in luce il fatto che i risultati rappresentarono il frutto di molteplici tensioni, le quali, tuttavia, videro nella maggior parte dei casi la prevalenza del mondo ecclesiastico, che nel complesso riuscì a mantenere le antiche capacità di controllo sul mondo scolastico.
2011
Istituto di Studi sul Mediterraneo - ISMed
stato chiesa istruzione decennio francese
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/108898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact