Nell'affrontare oggi la valutazione della qualità dei servizi per l'infanzia non si può non tener conto che essa deve declinarsi, nelle sue finalità e procedure, come attività che si colloca all'interno di un sistema integrato di servizi. Nella prospettiva di un ente locale per il quale l'attività di valutazione è uno strumento fondamentale della governance, si tratta di riconoscere le implicazioni dell'esercizio di questa attività all'interno di un sistema territoriale di servizi per l'infanzia, in cui spesso coesistono non solo una pluralità di servizi, ma anche una pluralità di enti gestori, di tipologie familiari e di culture diverse. Nel contributo vengono discusse alcune questione cruciali: - come coniugare la finalità del controllo con quella del miglioramento nell'esercizio dell'attività di valutazione all'interno della governance di un sistema integrato di servizi per l'infanzia; - come costruire un'architettura della partecipazione alla valutazione che tenga conto della pluralità e della potenziale diversità degli attori coinvolti e che ne rispetti e ne valorizzi i diversi ruoli; - come disegnare procedure e strumenti sostenibili a regime che rendano la valutazione non un'attività straordinaria realizzata episodicamente, ma parte integrante del processo di realizzazione dei servizi.
Valutare in un sistema integrato
Musatti T;Picchio M;Di Giandomenico;
2010
Abstract
Nell'affrontare oggi la valutazione della qualità dei servizi per l'infanzia non si può non tener conto che essa deve declinarsi, nelle sue finalità e procedure, come attività che si colloca all'interno di un sistema integrato di servizi. Nella prospettiva di un ente locale per il quale l'attività di valutazione è uno strumento fondamentale della governance, si tratta di riconoscere le implicazioni dell'esercizio di questa attività all'interno di un sistema territoriale di servizi per l'infanzia, in cui spesso coesistono non solo una pluralità di servizi, ma anche una pluralità di enti gestori, di tipologie familiari e di culture diverse. Nel contributo vengono discusse alcune questione cruciali: - come coniugare la finalità del controllo con quella del miglioramento nell'esercizio dell'attività di valutazione all'interno della governance di un sistema integrato di servizi per l'infanzia; - come costruire un'architettura della partecipazione alla valutazione che tenga conto della pluralità e della potenziale diversità degli attori coinvolti e che ne rispetti e ne valorizzi i diversi ruoli; - come disegnare procedure e strumenti sostenibili a regime che rendano la valutazione non un'attività straordinaria realizzata episodicamente, ma parte integrante del processo di realizzazione dei servizi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.