Per la storia d'Italia, i cento anni a cavallo tra Settecento e Ottocento costituiscono un tempo "denso", ricco di avvenimenti in grado di sconvolgere assetti consolidati e di rivelare le linee più profonde del movimento storico, portando così alla luce gli e-lementi di novità ma anche le resistenze al cambiamento. Quello stesso tempo fu per la storia delle istituzioni educative un vero giro di boa, che determinò l'avvio di pro-cessi di vasta e duratura portata. Il presente articolo, inserito in un più articolato pro-getto di ricerca che si propone di costruire la cartografia delle istituzioni scolastiche in Italia dalle riforme illuministe all'Unità, pone, sia pure in modo necessariamente con-ciso, le premesse per la mappatura del sistema scolastico meridionale tra Sette e Ot-tocento. L'esposizione è divisa in due parti: nella prima si riassume la storiografia, di certo non abbondante, sulla scuola nel Mezzogiorno preunitario; la seconda parte il-lustra e discute tutte le possibili fonti, archivistiche e non, da cui trarre le informazio-ni utili a disegnare l'effettiva articolazione delle istituzioni educative nel Regno delle Due Sicilie.
Per un Atlante Storico dell'istruzione nel Mezzogiorno tra Settecento e Ottocento
Lupo Maurizio
2006
Abstract
Per la storia d'Italia, i cento anni a cavallo tra Settecento e Ottocento costituiscono un tempo "denso", ricco di avvenimenti in grado di sconvolgere assetti consolidati e di rivelare le linee più profonde del movimento storico, portando così alla luce gli e-lementi di novità ma anche le resistenze al cambiamento. Quello stesso tempo fu per la storia delle istituzioni educative un vero giro di boa, che determinò l'avvio di pro-cessi di vasta e duratura portata. Il presente articolo, inserito in un più articolato pro-getto di ricerca che si propone di costruire la cartografia delle istituzioni scolastiche in Italia dalle riforme illuministe all'Unità, pone, sia pure in modo necessariamente con-ciso, le premesse per la mappatura del sistema scolastico meridionale tra Sette e Ot-tocento. L'esposizione è divisa in due parti: nella prima si riassume la storiografia, di certo non abbondante, sulla scuola nel Mezzogiorno preunitario; la seconda parte il-lustra e discute tutte le possibili fonti, archivistiche e non, da cui trarre le informazio-ni utili a disegnare l'effettiva articolazione delle istituzioni educative nel Regno delle Due Sicilie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.