This paper demonstrates that exending the linear theory to some non-linear phenomenon gives satisfactory results in predicting some manoeuvring charatcteristics. The evaluation method is made as a function of some geometrical parameters of huill and rudder. In this paper are presented the theory, the mathematical model and some results against full ship trials for different ship types.
Questo articolo dimostra che l'applicazione della teoria lineare, estesa ad alcuni fenomeni non lineari, fornisce risultati soddisfacenti nella previsione delle caratteristiche di manovrabilità. La valutazione di tali caratteristiche è ottenuta in funzione di alcuni parametri geometrici della carena e del timone. Vengono presentati: la teoria, il modello matematico ed i risultati per confronto con dati al vero per alcune tipologie di navi.
Determinazione delle qualità di manovra delle navi in fase di progetto
Salvatore Mauro
1992
Abstract
Questo articolo dimostra che l'applicazione della teoria lineare, estesa ad alcuni fenomeni non lineari, fornisce risultati soddisfacenti nella previsione delle caratteristiche di manovrabilità. La valutazione di tali caratteristiche è ottenuta in funzione di alcuni parametri geometrici della carena e del timone. Vengono presentati: la teoria, il modello matematico ed i risultati per confronto con dati al vero per alcune tipologie di navi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_202898-doc_65379.pdf
accesso aperto
Descrizione: Determinazione delle qualità di manovra delle navi in fase di progetto
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
315.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
315.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.