Un modello matematico, implementato per lo studio del trasporto di soluti passivi o reattivi in mezzi fratturati, è stato applicato ad una falda carsica dell'Italia meridionale. Il modello concettuale di riferimento è costituito da una rete piana bidimensionale di canicoli resa equivalente al mezzo filtrante reale. La generazione delle aperture variabili dei canicoli, avviene in base ad un processo di ricostruzione stocastico delle fessure del mezzo reale. Uno dei parametri caratteristici necessari per questa ricostruzione è stato valutato utilizzando i risultati di una prova di emungimento. Il problema del moto viene ricondotto alla soluzione di un sistema di equazioni lineari le cui incognite sono rappresentate dal potenziale nei nodi di un reticolo piano orizzontale. Il sistema viene risolto, dopo aver imposto le condizioni al contorno, mediante il metodo di sovrarilassamneto. Il codice di calcolo utilizza la tecnica del "particle tracking" per simulare la propagazione dei soluti giunti in falda. Fenomeni di ritardo provocati dall'interazione del soluto con la matrice solida, possono anche essere considerati, in particolari condizioni. I risultatio della simulazione hanno consentito il calcolo della tracer aperture della mass balance aperture per la fessura singola equivalente al mezzo carsico indagato.

l'utilizzo del "particle tracking" nello studio della programmazione di inquinanti in sistemi fessurati carsici

Costantino Masciopinto
1995

Abstract

Un modello matematico, implementato per lo studio del trasporto di soluti passivi o reattivi in mezzi fratturati, è stato applicato ad una falda carsica dell'Italia meridionale. Il modello concettuale di riferimento è costituito da una rete piana bidimensionale di canicoli resa equivalente al mezzo filtrante reale. La generazione delle aperture variabili dei canicoli, avviene in base ad un processo di ricostruzione stocastico delle fessure del mezzo reale. Uno dei parametri caratteristici necessari per questa ricostruzione è stato valutato utilizzando i risultati di una prova di emungimento. Il problema del moto viene ricondotto alla soluzione di un sistema di equazioni lineari le cui incognite sono rappresentate dal potenziale nei nodi di un reticolo piano orizzontale. Il sistema viene risolto, dopo aver imposto le condizioni al contorno, mediante il metodo di sovrarilassamneto. Il codice di calcolo utilizza la tecnica del "particle tracking" per simulare la propagazione dei soluti giunti in falda. Fenomeni di ritardo provocati dall'interazione del soluto con la matrice solida, possono anche essere considerati, in particolari condizioni. I risultatio della simulazione hanno consentito il calcolo della tracer aperture della mass balance aperture per la fessura singola equivalente al mezzo carsico indagato.
1995
Istituto di Ricerca Sulle Acque - IRSA
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/120955
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