Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e sul funzionamento degli ecosistemi costieri sono poco noti. Le nostre attività di ricerca hanno come scopo quello di studiare e capire due fenomeni che stanno avvenendo lungo le coste del Mar Mediterraneo, Atlantico e Baltico. Il primo è lo spostamento verso nord-est di alcune specie bentoniche chiave quali i bivalvi Macoma balthica e Mytilus spp. Il secondo è legato al rapporto tra biodiversità e funzionamento dell'ecosistema in termini di produttività del sistema stesso. Si ritiene che i cambiamenti climatici in corso abbiano un'influenza fondamentale nel determinare entrambi i processi. I nostri studi hanno altresì la finalità di prospettare possibili scenari futuri di alterazioni della biodiversità e produttività marine.
Studio degli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e sul funzionamento degli ecosistemi marini lungo le coste Europee
P Magni;A Cucco;G De Falco;A Perilli;
2007
Abstract
Gli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e sul funzionamento degli ecosistemi costieri sono poco noti. Le nostre attività di ricerca hanno come scopo quello di studiare e capire due fenomeni che stanno avvenendo lungo le coste del Mar Mediterraneo, Atlantico e Baltico. Il primo è lo spostamento verso nord-est di alcune specie bentoniche chiave quali i bivalvi Macoma balthica e Mytilus spp. Il secondo è legato al rapporto tra biodiversità e funzionamento dell'ecosistema in termini di produttività del sistema stesso. Si ritiene che i cambiamenti climatici in corso abbiano un'influenza fondamentale nel determinare entrambi i processi. I nostri studi hanno altresì la finalità di prospettare possibili scenari futuri di alterazioni della biodiversità e produttività marine.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.