Un numero sempre maggiore di organizzazioni sta avviando, negli ultimi anni, progetti di valutazione del proprio benessere, attenzione che nasce sotto la spinta di direttive legislative a cui tutte le pubbliche amministrazioni sono chiamate ad adeguarsi. Nel 2010 anche il CNR ha avviato un progetto di ricerca che ha come obiettivo generale la promozione del benessere organizzativo all'interno dell'ente. Una parte del progetto ha visto il coinvolgimento dei dipendenti del CNR nell'individuazione delle dimensioni di benessere, che saranno presentate e discusse nel confronto con la letteratura. Per l'individuazione delle dimensioni sono stati svolti 7 focus group, per un totale di 61 dipendenti (35 uomini e 26 donne; il 77% ha più di 45 anni). I focus group sono stati audio registrati, trascritti e analizzati secondo il metodo della Grounded Theory, con l'ausilio del software per l'analisi dei testi Nvivo. Le dimensioni individuate rispecchiano i contenuti di quelle presenti in letteratura, seppur con alcune specificità. La dimensione del conflitto sembra essere legata al rapporto di "attrito" tra amministrativi e ricercatori, due mondi tra loro "scollati", con regole e ritmi lavorativi diversi. Sono le due anime culturali del CNR, tra cui i processi di comunicazione e integrazione risultano difficili. Di integrazione se ne parla anche in riferimento al rapporto tra Istituti e gruppi di ricerca, mentre per quanto riguarda l'integrazione di persone diversamente abili sembra essere un processo lasciato per lo più all'iniziativa dei singoli. Anche aspetti quali il senso di appartenenza e il futuro sono specifici del contesto e rimandano al prestigio, alla composizione interna (alto numero di precari) e alla fase storica che lo stesso ente sta vivendo. L'emergere di dimensioni specifiche fa riflettere sull'importanza di disporre di uno strumento di indagine il più possibile aderente alla realtà, in un lavoro continuo di integrazione tra letteratura e specificità del contesto.
La valutazione del benessere organizzativo in un ente pubblico di ricerca: l'individuazione delle dimensioni di indagine attraverso la partecipazione dei dipendenti"
Rissotto Antonella
2012
Abstract
Un numero sempre maggiore di organizzazioni sta avviando, negli ultimi anni, progetti di valutazione del proprio benessere, attenzione che nasce sotto la spinta di direttive legislative a cui tutte le pubbliche amministrazioni sono chiamate ad adeguarsi. Nel 2010 anche il CNR ha avviato un progetto di ricerca che ha come obiettivo generale la promozione del benessere organizzativo all'interno dell'ente. Una parte del progetto ha visto il coinvolgimento dei dipendenti del CNR nell'individuazione delle dimensioni di benessere, che saranno presentate e discusse nel confronto con la letteratura. Per l'individuazione delle dimensioni sono stati svolti 7 focus group, per un totale di 61 dipendenti (35 uomini e 26 donne; il 77% ha più di 45 anni). I focus group sono stati audio registrati, trascritti e analizzati secondo il metodo della Grounded Theory, con l'ausilio del software per l'analisi dei testi Nvivo. Le dimensioni individuate rispecchiano i contenuti di quelle presenti in letteratura, seppur con alcune specificità. La dimensione del conflitto sembra essere legata al rapporto di "attrito" tra amministrativi e ricercatori, due mondi tra loro "scollati", con regole e ritmi lavorativi diversi. Sono le due anime culturali del CNR, tra cui i processi di comunicazione e integrazione risultano difficili. Di integrazione se ne parla anche in riferimento al rapporto tra Istituti e gruppi di ricerca, mentre per quanto riguarda l'integrazione di persone diversamente abili sembra essere un processo lasciato per lo più all'iniziativa dei singoli. Anche aspetti quali il senso di appartenenza e il futuro sono specifici del contesto e rimandano al prestigio, alla composizione interna (alto numero di precari) e alla fase storica che lo stesso ente sta vivendo. L'emergere di dimensioni specifiche fa riflettere sull'importanza di disporre di uno strumento di indagine il più possibile aderente alla realtà, in un lavoro continuo di integrazione tra letteratura e specificità del contesto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.