Educazione scientifica deve significare non soltanto appropriazione di contenuti scientifici, ma anche comprensione dei processi che caratterizzano la costruzione delle conoscenze scientifiche attraverso procedure che si sono affinate nel corso della storia delle discipline e che sono cambiate insieme agli sviluppi della cultura e della tecnica. La scienza in costruzione, le sue modalità, il rapporto che i ricercatori hanno con i loro oggetti di studio e con i metodi che impiegano non entrano purtroppo nell'esperienza dei ragazzi. Potrebbero invece accrescere il loro interesse verso la scienza e dare di questa un'immagine meno lontana. Nel proporre e svolgere questo progetto ci siamo posti l'obiettivo di aumentare e motivare nei ragazzi che hanno partecipato a quest'esperienza, e in coloro che utilizzeranno questo libro, l'interesse verso la scienza, aiutandoli a comprendere alcuni dei principi di base del metodo scientifico per lo studio dei fenomeni naturali. Il nucleo tematico principale del progetto è stato cosa vuol dire osservare ed interpretare dei fenomeni, entrambi processi fondamentali per la ricerca scientifica. Abbiamo trattato questi temi facendo entrare insegnanti e ragazzi in contatto con il concreto svolgimento della ricerca scientifica nei campi della Biologia evoluzionistica, della Psicologia comparata e dell'intelligenza Artificiale. L'altro tema unificante è stato quello dell'evoluzione dei viventi, analizzato da differenti punti di vista delle discipline summenzionate. Questo perché la teoria dell'evoluzione, insieme agli sviluppi teorici che più di un secolo di ricerche hanno prodotto, ha un ruolo fondamentale di orientamento in ogni campo della ricerca biologica. I problemi su cui indagare, le metodologie, le interpretazioni dei dati sono determinati dalla teorìa, che a sua volta riceve validazioni e subisce modifiche sulla base dei risultati via viaprodotti. L'approcdo evolutivo utilizzato nella conoscenza del mondo animale mette l'accento sugli organismi come sistemi complessi appartenenti a specie che sono modellate nella perenne interazione con l'ambiente, anch'esso sistema complesso. Sia le caratteristiche fisiche che il comportamento sono il risultato di un processo di adattamento, e la ricerca di spiegazioni biologiche consiste nel mettere in relazione fattori ambientali, morfologici, etologici e storia della specie. In questo libro ripercorriamo l'esperienza che abbiamo avuto con le scuole nell'ambito del progetto. Molti dei materiali visivi ed audiovisivi che abbiamo utilizzato in questa esperienza sono forniti nel DVD allegato. Sia il libro sia i materiali visivi ed audiovisivi potranno essere utilizzati dai docenti per la progettazione curricolare, in situazioni di formazione di insegnanti e nella divulgazione. I materiali potrebbero anche rappresentare il punto di partenza per sviluppare nuove esperienze.

Dall'osservazione ai modelli di studio del mondo animale

Truppa;
2005

Abstract

Educazione scientifica deve significare non soltanto appropriazione di contenuti scientifici, ma anche comprensione dei processi che caratterizzano la costruzione delle conoscenze scientifiche attraverso procedure che si sono affinate nel corso della storia delle discipline e che sono cambiate insieme agli sviluppi della cultura e della tecnica. La scienza in costruzione, le sue modalità, il rapporto che i ricercatori hanno con i loro oggetti di studio e con i metodi che impiegano non entrano purtroppo nell'esperienza dei ragazzi. Potrebbero invece accrescere il loro interesse verso la scienza e dare di questa un'immagine meno lontana. Nel proporre e svolgere questo progetto ci siamo posti l'obiettivo di aumentare e motivare nei ragazzi che hanno partecipato a quest'esperienza, e in coloro che utilizzeranno questo libro, l'interesse verso la scienza, aiutandoli a comprendere alcuni dei principi di base del metodo scientifico per lo studio dei fenomeni naturali. Il nucleo tematico principale del progetto è stato cosa vuol dire osservare ed interpretare dei fenomeni, entrambi processi fondamentali per la ricerca scientifica. Abbiamo trattato questi temi facendo entrare insegnanti e ragazzi in contatto con il concreto svolgimento della ricerca scientifica nei campi della Biologia evoluzionistica, della Psicologia comparata e dell'intelligenza Artificiale. L'altro tema unificante è stato quello dell'evoluzione dei viventi, analizzato da differenti punti di vista delle discipline summenzionate. Questo perché la teoria dell'evoluzione, insieme agli sviluppi teorici che più di un secolo di ricerche hanno prodotto, ha un ruolo fondamentale di orientamento in ogni campo della ricerca biologica. I problemi su cui indagare, le metodologie, le interpretazioni dei dati sono determinati dalla teorìa, che a sua volta riceve validazioni e subisce modifiche sulla base dei risultati via viaprodotti. L'approcdo evolutivo utilizzato nella conoscenza del mondo animale mette l'accento sugli organismi come sistemi complessi appartenenti a specie che sono modellate nella perenne interazione con l'ambiente, anch'esso sistema complesso. Sia le caratteristiche fisiche che il comportamento sono il risultato di un processo di adattamento, e la ricerca di spiegazioni biologiche consiste nel mettere in relazione fattori ambientali, morfologici, etologici e storia della specie. In questo libro ripercorriamo l'esperienza che abbiamo avuto con le scuole nell'ambito del progetto. Molti dei materiali visivi ed audiovisivi che abbiamo utilizzato in questa esperienza sono forniti nel DVD allegato. Sia il libro sia i materiali visivi ed audiovisivi potranno essere utilizzati dai docenti per la progettazione curricolare, in situazioni di formazione di insegnanti e nella divulgazione. I materiali potrebbero anche rappresentare il punto di partenza per sviluppare nuove esperienze.
2005
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
8885059201
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/130317
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact