L'implication des parents comme critère de qualité de l'éducation préscolaire est développée dans de nombreuses études alors même que la réalité des institutions limite bien souvent leur présence. La réflexion sur l'implication des parents conduit à s'interroger sur les savoirs au sein des pratiques éducatives réalisées dans les institutions éducatives pour les jeunes enfants. Ce chapitre développe ce thème sur la base d'une analyse comparative de pratiques éducatives réalisées dans les institutions éducatives pour les jeunes enfants en Italie et en France.
Sono ormai numerosi gli studi che considerano che la partecipazione dei genitori è un criterio di qualità dell'educazione prescolare sebbene la presenza dei genitori nei servizi educativi per l'infanzia venga spesso limitata. La riflessione sulla partecipazione dei genitori porta a interrogarsi sui saperi sottesi alle pratiche educative nei servizi per l'infanzia. In questo capitolo, le due autrici presentano i risultati dell'analisi comparata di pratiche educative realizzate in servizi per l'infanzia in Italia e in Francia.
Parents-professionnelles. Rapports de pouvoir, savoirs sur la petite enfance et relations interpersonnelles en crèche
Musatti T;
2010
Abstract
Sono ormai numerosi gli studi che considerano che la partecipazione dei genitori è un criterio di qualità dell'educazione prescolare sebbene la presenza dei genitori nei servizi educativi per l'infanzia venga spesso limitata. La riflessione sulla partecipazione dei genitori porta a interrogarsi sui saperi sottesi alle pratiche educative nei servizi per l'infanzia. In questo capitolo, le due autrici presentano i risultati dell'analisi comparata di pratiche educative realizzate in servizi per l'infanzia in Italia e in Francia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.