Les parents de jeunes enfants demandent de plus en plus de partager l'éducation de leur enfant avec les professionnels/lles des lieux d'accueil et éducation des jeunes enfants (EAJE). Sur la base de données extraites de différentes études conduites dans des institutions différentes (crèches, lieux d'accueil parents-enfants, écoles maternelles) on discutera la nature et l'origine de cette demande des parents en mettant en évidence les éléments d'ambivalence qui la caractérisent.

Oggi si registra una domanda crescente da parte dei genitori di bambini piccoli di condividere l'educazione dei loro figli con gli operatori dei servizi per l'infanzia. Sulla base dei risultati di alcune ricerche condotte in diverse tipologie di servizi per l'infanzia (nidi, centri per bambini e genitori, scuole dell'infanzia) viene discussa la natura e l'origine della domanda dei genitori, mettendone in evidenza gli elementi di ambivalenza che la caratterizzano.

Partager l'éducation de son enfant : avec qui et pourquoi ? La voix des parents

Musatti T;Mayer S;Picchio;
2010

Abstract

Oggi si registra una domanda crescente da parte dei genitori di bambini piccoli di condividere l'educazione dei loro figli con gli operatori dei servizi per l'infanzia. Sulla base dei risultati di alcune ricerche condotte in diverse tipologie di servizi per l'infanzia (nidi, centri per bambini e genitori, scuole dell'infanzia) viene discussa la natura e l'origine della domanda dei genitori, mettendone in evidenza gli elementi di ambivalenza che la caratterizzano.
2010
Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - ISTC
978-2-7492-1288-3
Les parents de jeunes enfants demandent de plus en plus de partager l'éducation de leur enfant avec les professionnels/lles des lieux d'accueil et éducation des jeunes enfants (EAJE). Sur la base de données extraites de différentes études conduites dans des institutions différentes (crèches, lieux d'accueil parents-enfants, écoles maternelles) on discutera la nature et l'origine de cette demande des parents en mettant en évidence les éléments d'ambivalence qui la caractérisent.
Education et accueil des jeunes enfants (EAJE)
socialisation
implication parentale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/130374
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact