Les parents de jeunes enfants demandent de plus en plus de partager l'éducation de leur enfant avec les professionnels/lles des lieux d'accueil et éducation des jeunes enfants (EAJE). Sur la base de données extraites de différentes études conduites dans des institutions différentes (crèches, lieux d'accueil parents-enfants, écoles maternelles) on discutera la nature et l'origine de cette demande des parents en mettant en évidence les éléments d'ambivalence qui la caractérisent.
Oggi si registra una domanda crescente da parte dei genitori di bambini piccoli di condividere l'educazione dei loro figli con gli operatori dei servizi per l'infanzia. Sulla base dei risultati di alcune ricerche condotte in diverse tipologie di servizi per l'infanzia (nidi, centri per bambini e genitori, scuole dell'infanzia) viene discussa la natura e l'origine della domanda dei genitori, mettendone in evidenza gli elementi di ambivalenza che la caratterizzano.
Partager l'éducation de son enfant : avec qui et pourquoi ? La voix des parents
Musatti T;Mayer S;Picchio;
2010
Abstract
Oggi si registra una domanda crescente da parte dei genitori di bambini piccoli di condividere l'educazione dei loro figli con gli operatori dei servizi per l'infanzia. Sulla base dei risultati di alcune ricerche condotte in diverse tipologie di servizi per l'infanzia (nidi, centri per bambini e genitori, scuole dell'infanzia) viene discussa la natura e l'origine della domanda dei genitori, mettendone in evidenza gli elementi di ambivalenza che la caratterizzano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.