Partendo dalla premessa che l'esercizio della cittadinanza attiva, ovvero la partecipazione dei cittadini al processo di programmazione e gestione delle politiche territoriali, richiede abilità cognitive e relazionali che non sono già date, si analizzano come si caratterizzano i processi educativi nel contesto Vallese, quali capabilities essenziali siano promosse per la partecipazione dei cittadini al governo della città. Utilizzando prevalentemente i focus group come tecnica d'indagine, realizzati separatamente con famiglie, studenti e insegnanti, gli autori hanno focalizzato l'attenzione sulle prime agenzie di socializzazione e educazione, famiglia e scuola, per osservare la loro capacità di condizionamento ed orientamento delle biografie individuali e di sviluppo delle competenze di base. Al centro della loro indagine dunque il funzionamento e le dinamiche di quello che nel primo volume è stato chiamato processo di empowerment (Nicolaus 2007).

Processi di empowerment: tra famiglia e scuola a Vallo della Lucania

Anna Milione;Nicolaus Oscar
2008

Abstract

Partendo dalla premessa che l'esercizio della cittadinanza attiva, ovvero la partecipazione dei cittadini al processo di programmazione e gestione delle politiche territoriali, richiede abilità cognitive e relazionali che non sono già date, si analizzano come si caratterizzano i processi educativi nel contesto Vallese, quali capabilities essenziali siano promosse per la partecipazione dei cittadini al governo della città. Utilizzando prevalentemente i focus group come tecnica d'indagine, realizzati separatamente con famiglie, studenti e insegnanti, gli autori hanno focalizzato l'attenzione sulle prime agenzie di socializzazione e educazione, famiglia e scuola, per osservare la loro capacità di condizionamento ed orientamento delle biografie individuali e di sviluppo delle competenze di base. Al centro della loro indagine dunque il funzionamento e le dinamiche di quello che nel primo volume è stato chiamato processo di empowerment (Nicolaus 2007).
2008
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
978-88-430-4411-5
Capabilities
Empowerment
Partecipazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/130596
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact