La riflessione leibniziana sulla virtù, sebbene centrata sulla prevalente valenza etica del concetto, presuppone nondimeno le connotazioni pre-morali dell'originaria idea di virtù, quale era venuta costituendosi nella civiltà di epoca classica e poi era stata ripresa dal Rinascimento. D'altra parte i suoi presupposti più reconditi sono di ordine metafisico e consistono nella radicale contingenza degli stati dell'universo e nella dottrina secondo cui per qualsiasi agente, umano o divino, la motivazione profonda all'azione è costituita dal perseguimento del bene, reale o apparente. Su queste basi, e in polemica con autori quali Hobbes o Locke, egli quindi sviluppa una concezione fortemente razionalistica (e anticonvenzionalista) della virtù morale, secondo cui l'agire virtuso equivale in definitiva all'agire secondo giustizia, esercitando un costante sforzo ordinatore e architettonico tanto rispetto al mondo interiore delle passioni quanto in rapporto al mondo esterno delle interazioni fisiche e morali.

Delle virtù (e dei vizi) nell'universo della Teodicea

Lamarra A
2009

Abstract

La riflessione leibniziana sulla virtù, sebbene centrata sulla prevalente valenza etica del concetto, presuppone nondimeno le connotazioni pre-morali dell'originaria idea di virtù, quale era venuta costituendosi nella civiltà di epoca classica e poi era stata ripresa dal Rinascimento. D'altra parte i suoi presupposti più reconditi sono di ordine metafisico e consistono nella radicale contingenza degli stati dell'universo e nella dottrina secondo cui per qualsiasi agente, umano o divino, la motivazione profonda all'azione è costituita dal perseguimento del bene, reale o apparente. Su queste basi, e in polemica con autori quali Hobbes o Locke, egli quindi sviluppa una concezione fortemente razionalistica (e anticonvenzionalista) della virtù morale, secondo cui l'agire virtuso equivale in definitiva all'agire secondo giustizia, esercitando un costante sforzo ordinatore e architettonico tanto rispetto al mondo interiore delle passioni quanto in rapporto al mondo esterno delle interazioni fisiche e morali.
2009
Istituto per il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee - ILIESI
978-88-430-5072-7
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/131888
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