La riflessione leibniziana sulla virtù, sebbene centrata sulla prevalente valenza etica del concetto, presuppone nondimeno le connotazioni pre-morali dell'originaria idea di virtù, quale era venuta costituendosi nella civiltà di epoca classica e poi era stata ripresa dal Rinascimento. D'altra parte i suoi presupposti più reconditi sono di ordine metafisico e consistono nella radicale contingenza degli stati dell'universo e nella dottrina secondo cui per qualsiasi agente, umano o divino, la motivazione profonda all'azione è costituita dal perseguimento del bene, reale o apparente. Su queste basi, e in polemica con autori quali Hobbes o Locke, egli quindi sviluppa una concezione fortemente razionalistica (e anticonvenzionalista) della virtù morale, secondo cui l'agire virtuso equivale in definitiva all'agire secondo giustizia, esercitando un costante sforzo ordinatore e architettonico tanto rispetto al mondo interiore delle passioni quanto in rapporto al mondo esterno delle interazioni fisiche e morali.
Delle virtù (e dei vizi) nell'universo della Teodicea
Lamarra A
2009
Abstract
La riflessione leibniziana sulla virtù, sebbene centrata sulla prevalente valenza etica del concetto, presuppone nondimeno le connotazioni pre-morali dell'originaria idea di virtù, quale era venuta costituendosi nella civiltà di epoca classica e poi era stata ripresa dal Rinascimento. D'altra parte i suoi presupposti più reconditi sono di ordine metafisico e consistono nella radicale contingenza degli stati dell'universo e nella dottrina secondo cui per qualsiasi agente, umano o divino, la motivazione profonda all'azione è costituita dal perseguimento del bene, reale o apparente. Su queste basi, e in polemica con autori quali Hobbes o Locke, egli quindi sviluppa una concezione fortemente razionalistica (e anticonvenzionalista) della virtù morale, secondo cui l'agire virtuso equivale in definitiva all'agire secondo giustizia, esercitando un costante sforzo ordinatore e architettonico tanto rispetto al mondo interiore delle passioni quanto in rapporto al mondo esterno delle interazioni fisiche e morali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.