Il presente lavoro analizza come la presenza sociale sia stata supportata dall'uso del linguaggio figurato in un corso online della durata di dieci settimane. Il linguaggio figurato è stato, infatti, la modalità creativa e originale con cui i partecipanti hanno espresso il proprio orizzonte identitario ed emotivo. Le occorrenze di linguaggio figurato individuate sono state classificate nelle due categorie di Identità e Contesto e, quindi, di Travestimento, Orientamento e Corporizzazione/Anima-zione, riferimenti spazio-temporali in grado di dar conto dei processi di (auto)identificazione e orientamento logico-spaziale nel contesto immateriale della rete.

Vecchie 500, tartarughine e città che si popolano: quando il linguaggio figurato esprime la presenza sociale

Manca S
2005

Abstract

Il presente lavoro analizza come la presenza sociale sia stata supportata dall'uso del linguaggio figurato in un corso online della durata di dieci settimane. Il linguaggio figurato è stato, infatti, la modalità creativa e originale con cui i partecipanti hanno espresso il proprio orizzonte identitario ed emotivo. Le occorrenze di linguaggio figurato individuate sono state classificate nelle due categorie di Identità e Contesto e, quindi, di Travestimento, Orientamento e Corporizzazione/Anima-zione, riferimenti spazio-temporali in grado di dar conto dei processi di (auto)identificazione e orientamento logico-spaziale nel contesto immateriale della rete.
2005
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
88-86396-64-3
e-learning
linguaggio figurato
presenza sociale
attività collaborativa
formazione superiore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_143160-doc_42580.pdf

non disponibili

Descrizione: Vecchie 500, tartarughine e città che si popolano: quando il linguaggio figurato esprime la presenza sociale
Dimensione 1.94 MB
Formato Adobe PDF
1.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/132454
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact