Nell'ambito delle comunità di apprendimento in rete una delle fasi fondamentali per la buona riuscita del processo formativo è quella iniziale dell'accesso al sistema formativo, sia perché si tratta spesso del primo approccio con le tecnologie e con certi strumenti interattivi online, sia per quanto riguarda la socializzazione con i compagni di corso e la familiarizzazione con il sistema didattico. La letteratura evidenzia come l'approccio iniziale e le prime fasi siano particolarmente importanti per il coinvolgimento dei partecipanti, affinché si sentano sufficientemente motivati a portare la loro esperienza di studio fino in fondo, supportati da un sistema didattico organizzato e da una comunità presente e collaborativa. Da questo punto di vista diventa fondamentale l'adozione di tecniche e strategie atte al maggior coinvolgimento iniziale possibile, finalizzato a sostenere o alzare i livelli di motivazione iniziale e le capacità di auto-regolazione. Il presente contributo prende le mosse dal modello "Orienting, Preparing and Supporting", che offre alcune indicazioni di tipo metodologico e tecnologico su come affrontare un'esperienza iniziale di apprendimento in rete. Successivamente viene presentato il concetto di Programma di Orientamento, un insieme di attività progettate per favorire la socializzazione e familiarizzazione con il sistema didattico. Infine, vengono forniti due esempi di tali attività e presentate alcune linee guida per la progettazione e realizzazione di attività di orientamento per la formazione a distanza.
Orientamento e formazione online: una proposta di attività di socializzazione quale fattore aggregante
Manca S;
2010
Abstract
Nell'ambito delle comunità di apprendimento in rete una delle fasi fondamentali per la buona riuscita del processo formativo è quella iniziale dell'accesso al sistema formativo, sia perché si tratta spesso del primo approccio con le tecnologie e con certi strumenti interattivi online, sia per quanto riguarda la socializzazione con i compagni di corso e la familiarizzazione con il sistema didattico. La letteratura evidenzia come l'approccio iniziale e le prime fasi siano particolarmente importanti per il coinvolgimento dei partecipanti, affinché si sentano sufficientemente motivati a portare la loro esperienza di studio fino in fondo, supportati da un sistema didattico organizzato e da una comunità presente e collaborativa. Da questo punto di vista diventa fondamentale l'adozione di tecniche e strategie atte al maggior coinvolgimento iniziale possibile, finalizzato a sostenere o alzare i livelli di motivazione iniziale e le capacità di auto-regolazione. Il presente contributo prende le mosse dal modello "Orienting, Preparing and Supporting", che offre alcune indicazioni di tipo metodologico e tecnologico su come affrontare un'esperienza iniziale di apprendimento in rete. Successivamente viene presentato il concetto di Programma di Orientamento, un insieme di attività progettate per favorire la socializzazione e familiarizzazione con il sistema didattico. Infine, vengono forniti due esempi di tali attività e presentate alcune linee guida per la progettazione e realizzazione di attività di orientamento per la formazione a distanza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
prod_143269-doc_42479.pdf
non disponibili
Descrizione: Orientamento e formazione online. Una proposta di attività di socializzazione quale fattore aggregante
Dimensione
197.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
197.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.