Il presente capitolo ha l'obiettivo di illustrare in che modo la metafora possa essere funzionale ai processi di apprendimento online. L'assunto di partenza è che la metafora sia un costrutto mentale attraverso cui il pensiero crea analogie fra domini differenti; se ne ricava, così, una riorganizzazione concettuale che può essere considerata un avanzamento di conoscenza, in quanto la realtà è rivista alla luce di un nuovo schema. Il ruolo della metafora nell'e-learning non si esaurisce però a questo livello cognitivo. La metafora può avere anche una funzione emotiva e, in seconda battuta, sociale: grazie a compattezza e vividezza aiuta a rendere esprimibile l'"inesprimibile" e a rappresentare gli stati interiori di chi parla permettendo di manifestare nella comunicazione scritta gli stati d'animo di chi è coinvolto in un'esperienza di apprendimento online. In ambienti che si basano esclusivamente sul linguaggio scritto, la metafora può diventare una strategia per comunicare le proprie emozioni, rappresentare se stessi e lo spazio sociale di interazione. Si ottiene, così, un aumento di presenza sociale che in ambienti di formazione online può sostenere una migliore performance e un alto grado di partecipazione e collaborazione.

Metafore e apprendimento online

Manca S
2011

Abstract

Il presente capitolo ha l'obiettivo di illustrare in che modo la metafora possa essere funzionale ai processi di apprendimento online. L'assunto di partenza è che la metafora sia un costrutto mentale attraverso cui il pensiero crea analogie fra domini differenti; se ne ricava, così, una riorganizzazione concettuale che può essere considerata un avanzamento di conoscenza, in quanto la realtà è rivista alla luce di un nuovo schema. Il ruolo della metafora nell'e-learning non si esaurisce però a questo livello cognitivo. La metafora può avere anche una funzione emotiva e, in seconda battuta, sociale: grazie a compattezza e vividezza aiuta a rendere esprimibile l'"inesprimibile" e a rappresentare gli stati interiori di chi parla permettendo di manifestare nella comunicazione scritta gli stati d'animo di chi è coinvolto in un'esperienza di apprendimento online. In ambienti che si basano esclusivamente sul linguaggio scritto, la metafora può diventare una strategia per comunicare le proprie emozioni, rappresentare se stessi e lo spazio sociale di interazione. Si ottiene, così, un aumento di presenza sociale che in ambienti di formazione online può sostenere una migliore performance e un alto grado di partecipazione e collaborazione.
2011
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-6381-164-3
metafora
linguaggio figurato
socializzazione
apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_143299-doc_42454.pdf

non disponibili

Descrizione: Metafore e apprendimento online
Dimensione 4.34 MB
Formato Adobe PDF
4.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/132562
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact