I giochi di animazione rappresentano uno dei campi di applicazione più divertenti dello ZX Spectrum e le caratteristiche di questo microcomputer sono tali da permettere la creazione di giochi a livello quasi professionale. Gli strumenti a disposizione nell'hardware fornito - in particolare le routine della ROM - sono però carenti in termini di flessibilità e velocità, elementi fondamentali per i giochi veloci; per questo motivo Stuart Nicholls ha ideato un "sistema alternativo", chiamato GOLDMINE (miniera d'oro ), che contiene una serie di routine specialmente orientate alla creazione di giochi. Le routine GOLDMINE coprono l'intera gamma delle utility necessarie alla grafica avanzata, suddivise nei seguenti argomenti: - scansione della tastiera - visualizzazione sullo schermo - tracciamento di linee - rilevamento di caratteri e punti - musica ed effetti sonori - punteggi, conteggi e numeri casuali - roll e scroll di una finestra - movimento di sprite. Un generatore di caratteri e una serie di routine di gestione dello schermo completano il sistema GOLDMINE rendendolo indipendente, più veloce ed efficiente. Ogni routine è spiegata sia al programmatore BABIC che al principiante e all'esperto di codice macchina. Il testo è completato da una guida rapida del sistema e dal listato Assembler di tutte le procedure GOLDMINE, disponibili anche su cassetta col titolo Routines in Assembler per la grafica avanzata con lo ZX Spectrum.

Grafica avanzata con lo ZX SPECTRUM

1985

Abstract

I giochi di animazione rappresentano uno dei campi di applicazione più divertenti dello ZX Spectrum e le caratteristiche di questo microcomputer sono tali da permettere la creazione di giochi a livello quasi professionale. Gli strumenti a disposizione nell'hardware fornito - in particolare le routine della ROM - sono però carenti in termini di flessibilità e velocità, elementi fondamentali per i giochi veloci; per questo motivo Stuart Nicholls ha ideato un "sistema alternativo", chiamato GOLDMINE (miniera d'oro ), che contiene una serie di routine specialmente orientate alla creazione di giochi. Le routine GOLDMINE coprono l'intera gamma delle utility necessarie alla grafica avanzata, suddivise nei seguenti argomenti: - scansione della tastiera - visualizzazione sullo schermo - tracciamento di linee - rilevamento di caratteri e punti - musica ed effetti sonori - punteggi, conteggi e numeri casuali - roll e scroll di una finestra - movimento di sprite. Un generatore di caratteri e una serie di routine di gestione dello schermo completano il sistema GOLDMINE rendendolo indipendente, più veloce ed efficiente. Ogni routine è spiegata sia al programmatore BABIC che al principiante e all'esperto di codice macchina. Il testo è completato da una guida rapida del sistema e dal listato Assembler di tutte le procedure GOLDMINE, disponibili anche su cassetta col titolo Routines in Assembler per la grafica avanzata con lo ZX Spectrum.
1985
88-7700-020-1
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/132697
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