Viene presentato il sistema GOLDMINE, che costituisce un insieme integrato di routine per la gestione della grafica, del colore e del suono, che vanno a sostituire le corrispondenti contenute nella ROM dello SX Spectrum; in questo modo l'utente ha a disposizione un potente strumento che consente la massima flessibilità nella realizzazione di sofisticati e veloci programmi. Tra le molte routine contenute, vanno ricordate in particolare quelle per la gestione dello schermo, per il roll e lo scroll di finestre a passi di un carattere e di un pixel, per la gestione del suono, per il rilevamento delle collisioni, per la scansione della tastiera, per il tracciamento veloce di linee, per l'animazione degli sprite, per la creazione di caratteri e simboli grafici di qualsiasi dimensione, per l'implementazione di contatori e di generatori di numeri casuali e molte altre ancora. Alcuni programmi dimostrativi permettono anche all'utente meno esperto di familiarizzare con le sofisticate prestazioni di queste routine e di creare immediatamente applicazioni personalizzate. La descrizione dettagliata di tutte le routine presentate è contenuta nei due libri di Stuart Nicholls "Tecniche avanzate in Assembler con lo ZX Spectrum" e "Grafica avanzata con lo ZX Spectrum", ambedue pubblicati dalla McGraw-Hill.

Routines in Assembler per la grafica avanzata con lo ZX Spectrum

1985

Abstract

Viene presentato il sistema GOLDMINE, che costituisce un insieme integrato di routine per la gestione della grafica, del colore e del suono, che vanno a sostituire le corrispondenti contenute nella ROM dello SX Spectrum; in questo modo l'utente ha a disposizione un potente strumento che consente la massima flessibilità nella realizzazione di sofisticati e veloci programmi. Tra le molte routine contenute, vanno ricordate in particolare quelle per la gestione dello schermo, per il roll e lo scroll di finestre a passi di un carattere e di un pixel, per la gestione del suono, per il rilevamento delle collisioni, per la scansione della tastiera, per il tracciamento veloce di linee, per l'animazione degli sprite, per la creazione di caratteri e simboli grafici di qualsiasi dimensione, per l'implementazione di contatori e di generatori di numeri casuali e molte altre ancora. Alcuni programmi dimostrativi permettono anche all'utente meno esperto di familiarizzare con le sofisticate prestazioni di queste routine e di creare immediatamente applicazioni personalizzate. La descrizione dettagliata di tutte le routine presentate è contenuta nei due libri di Stuart Nicholls "Tecniche avanzate in Assembler con lo ZX Spectrum" e "Grafica avanzata con lo ZX Spectrum", ambedue pubblicati dalla McGraw-Hill.
1985
88-7700-903-9
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/132710
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