Il contributo intende mettere a fuoco il rapporto fra territorio, mito e immagine nell'area Etnea, una regione che, per la sua peculiarità, è entrata precocemente nell'immaginario greco sia coloniale sia della madrepatria. Ci si sofferma in particolare su alcuni momenti del V sec. a.C. - la Sicilia dei Dinomenidi, quella di Empedocle e quella della spedizione ateniese in Sicilia - nei quali il vulcano sembra avere giocato un ruolo chiave per i Greci di Sicilia sia in chiave propagandistica sia al livello di elaborazione identitaria.
Varco del Tartaro, colonna del cielo. Immagini del mito e della leggenda nella regione etnea / Passage to Tartarus, pillar of the sky. Images of myths and legends in the Etnean region
Fabio CARUSO
2007
Abstract
Il contributo intende mettere a fuoco il rapporto fra territorio, mito e immagine nell'area Etnea, una regione che, per la sua peculiarità, è entrata precocemente nell'immaginario greco sia coloniale sia della madrepatria. Ci si sofferma in particolare su alcuni momenti del V sec. a.C. - la Sicilia dei Dinomenidi, quella di Empedocle e quella della spedizione ateniese in Sicilia - nei quali il vulcano sembra avere giocato un ruolo chiave per i Greci di Sicilia sia in chiave propagandistica sia al livello di elaborazione identitaria.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.