Nel capitolo sono riportati i principali risultati più recenti di una ricerca volta all'implementazione di un modello matematico per l'ottimizzazione della logistica terrestre dei container marittimi movimentati nei porti di Napoli e Salerno. Differentemente dall'originaria formulazione del modello, già denominato "interport model" (Iannone, 2009; Iannone e Thore, 2009), si é provveduto a considerare simultaneamente la logistica dei traffici d'importazione e quella dei traffici d'esportazione ("import-export simultaneous interport model"), nonché ad internalizzare nella funzione obiettivo le esternalità negative in termini di inquinamento atmosferico ed acustico, emissioni di gas serra, incidentalità e congestione riguardanti le diverse modalità di trasporto terrestre considerate (gomma e ferro). Inoltre, si é anche tenuto conto dei costi di leasing delle unità di carico.
Ottimizzazione logistica privata e sociale nelle relazioni porto-hinterland
2011
Abstract
Nel capitolo sono riportati i principali risultati più recenti di una ricerca volta all'implementazione di un modello matematico per l'ottimizzazione della logistica terrestre dei container marittimi movimentati nei porti di Napoli e Salerno. Differentemente dall'originaria formulazione del modello, già denominato "interport model" (Iannone, 2009; Iannone e Thore, 2009), si é provveduto a considerare simultaneamente la logistica dei traffici d'importazione e quella dei traffici d'esportazione ("import-export simultaneous interport model"), nonché ad internalizzare nella funzione obiettivo le esternalità negative in termini di inquinamento atmosferico ed acustico, emissioni di gas serra, incidentalità e congestione riguardanti le diverse modalità di trasporto terrestre considerate (gomma e ferro). Inoltre, si é anche tenuto conto dei costi di leasing delle unità di carico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.