Il lavoro sintetizza gli aspetti più significativi di una ricerca promossa nell'ambito delle iniziative di studio finanziate dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Regione Marche, preposto al coordinamento e supporto delle attività di ripristino post-sisma; la ricerca è stata svolta in stretta collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, delle Acque e del Terreno dell'Università degli Studi dell'Aquila, la Regione Marche (Servizio Edilizia Pubblica e Ufficio decentrato di Muccia) ed il CNR - Istituto per le Tecnologie della Costruzione - L'Aquila. Attraverso l'analisi e la caratterizzazione delle modalità di danneggiamento indotte sugli edifici in muratura dal sisma Umbro-Marchigiano del 1997, sono stati indagati molteplici aspetti riguardanti sia i meccanismi di danno e di collasso, sia gli interventi di ripristino e miglioramento antisismico. Particolare attenzione è stata dedicata alla valutazione dell'efficacia ed economicità delle tecniche e delle strategie per la riduzione della vulnerabilità sismica utilizzate ed utilizzabili nella progettazione. Alcuni risultati della ricerca riguardanti i meccanismi e le tipologie di danno sono sintetizzati in questa memoria; altri, relativi alle tipologie di intervento e relativi costi, sono raccolti in (AA. VV., 2007).
SISMA DEL 1997 NELLA REGIONE MARCHE: REPERTORIO DEI MECCANISMI DI DANNO, DELLE TECNICHE DI INTERVENTO E DEI RELATIVI COSTI NEGLI EDIFICI IN MURATURA
Giandomenico Cifani;Antonio Mannella;Antonio Martinelli;Livio Corazza;Aurelio Petracca;
2007
Abstract
Il lavoro sintetizza gli aspetti più significativi di una ricerca promossa nell'ambito delle iniziative di studio finanziate dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) della Regione Marche, preposto al coordinamento e supporto delle attività di ripristino post-sisma; la ricerca è stata svolta in stretta collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria delle Strutture, delle Acque e del Terreno dell'Università degli Studi dell'Aquila, la Regione Marche (Servizio Edilizia Pubblica e Ufficio decentrato di Muccia) ed il CNR - Istituto per le Tecnologie della Costruzione - L'Aquila. Attraverso l'analisi e la caratterizzazione delle modalità di danneggiamento indotte sugli edifici in muratura dal sisma Umbro-Marchigiano del 1997, sono stati indagati molteplici aspetti riguardanti sia i meccanismi di danno e di collasso, sia gli interventi di ripristino e miglioramento antisismico. Particolare attenzione è stata dedicata alla valutazione dell'efficacia ed economicità delle tecniche e delle strategie per la riduzione della vulnerabilità sismica utilizzate ed utilizzabili nella progettazione. Alcuni risultati della ricerca riguardanti i meccanismi e le tipologie di danno sono sintetizzati in questa memoria; altri, relativi alle tipologie di intervento e relativi costi, sono raccolti in (AA. VV., 2007).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.