A seguito del terremoto del 2002, la Regione Molise ha promosso un'indagine sulle condizioni di sicurezza sismico-statica degli edifici scolastici. L'operazione ha previsto l'espletamento di incarichi professionali per l'esecuzione di indagini ed analisi strutturali per consentire alla Regione di acquisire una conoscenza organica delle condizioni di rischio delle strutture scolastiche, indispensabile per formulare programmi di prevenzione articolati su scelte di adeguamento, dismissione, utilizzo alternativo o sostituzione. Nonostante la complessità ed i limiti imposti dalle risorse utilizzate, l'esteso programma di verifica delle scuole del Molise è in corso di completamento. La memoria intende illustrare alcune osservazioni e valutazioni su questa esperienza ed alcune risultanze parziali di uno studio, in corso di svolgimento in ambito CNR-ITC-L'Aquila, che è finalizzato a fornire alla Regione l'attesa base conoscitiva delle condizioni di rischio sismico delle scuole e gli strumenti per un suo proficuo utilizzo ai fini delle sopraccitate esigenze di prevenzione. Attraverso la raccolta e l'analisi degli elaborati prodotti con le indagini e le verifiche, il lavoro realizza un archivio complessivo georeferenziato del patrimonio scolastico esaminato, nella cui base dati sono raccolte ed organizzate tutte le informazioni dei progetti di indagine che riguardano le caratteristiche tipologico - costruttive, i materiali, i tipi di indagini e le prove sperimentali effettuate ed i relativi risultati, dati e risultati delle valutazioni di vulnerabilità sismica semplificate e le condizioni di rischio conseguenti. In particolare, si sintetizza lo stato di avanzamento dello studio e si illustrano i dati disponibili sulle caratteristiche tipologiche, di vulnerabilità e rischio degli edifici scolastici della Regione.
Vulnerabilità sismica delle scuole del Molise
A Martinelli;A Mannella;
2007
Abstract
A seguito del terremoto del 2002, la Regione Molise ha promosso un'indagine sulle condizioni di sicurezza sismico-statica degli edifici scolastici. L'operazione ha previsto l'espletamento di incarichi professionali per l'esecuzione di indagini ed analisi strutturali per consentire alla Regione di acquisire una conoscenza organica delle condizioni di rischio delle strutture scolastiche, indispensabile per formulare programmi di prevenzione articolati su scelte di adeguamento, dismissione, utilizzo alternativo o sostituzione. Nonostante la complessità ed i limiti imposti dalle risorse utilizzate, l'esteso programma di verifica delle scuole del Molise è in corso di completamento. La memoria intende illustrare alcune osservazioni e valutazioni su questa esperienza ed alcune risultanze parziali di uno studio, in corso di svolgimento in ambito CNR-ITC-L'Aquila, che è finalizzato a fornire alla Regione l'attesa base conoscitiva delle condizioni di rischio sismico delle scuole e gli strumenti per un suo proficuo utilizzo ai fini delle sopraccitate esigenze di prevenzione. Attraverso la raccolta e l'analisi degli elaborati prodotti con le indagini e le verifiche, il lavoro realizza un archivio complessivo georeferenziato del patrimonio scolastico esaminato, nella cui base dati sono raccolte ed organizzate tutte le informazioni dei progetti di indagine che riguardano le caratteristiche tipologico - costruttive, i materiali, i tipi di indagini e le prove sperimentali effettuate ed i relativi risultati, dati e risultati delle valutazioni di vulnerabilità sismica semplificate e le condizioni di rischio conseguenti. In particolare, si sintetizza lo stato di avanzamento dello studio e si illustrano i dati disponibili sulle caratteristiche tipologiche, di vulnerabilità e rischio degli edifici scolastici della Regione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


