Uno studio geostatistico del contenuto d'acqua del suolo è stato svolto per risolvere il problema della sua interpolazione spaziale. L'area sperimentale (27 x 21 m) è ubicata nel sud Italia (39°28'50" N, 16°30'12" E Greenwich) in un popolamento di pino laricio (Pinus laricio Poir) all'interno del bacino idrologico sperimentale Bonis, nel quale sono stati svolti studi sull'idrologia e l'erosione. Le misure del contenuto volumetrico dell'acqua nel suolo (?) sono state eseguite in due date diverse, mediante la tecnica della Riflettometria nel Dominio del Tempo (TDR), in 152 punti e utilizzando guide lunghe 0.45 m. A causa dell'esistenza di una variazione sistematica (deriva) nei valori di contenuto d'acqua del suolo è stato scelto l'approccio delle Funzioni Aleatorie Intrinseche di ordine k (FAI-k). L'ordine della deriva (k) è risultato 2 per la misurazione della prima data (15 maggio 2001) e 1 della seconda (27 luglio 2001). I modelli di covarianza generalizzata sono risultati effetto nugget puro per la misurazione della prima data e una funzione splines per la seconda. Infine, il contenuto d'acqua del suolo è stato interpolato mediante il kriging in FAI-k.
Interpolazione del contenuto d'acqua del suolo in campi non stazionari con le funzioni aleatorie intrinseche di ordine k
Buttafuoco G;Ricca N
2001
Abstract
Uno studio geostatistico del contenuto d'acqua del suolo è stato svolto per risolvere il problema della sua interpolazione spaziale. L'area sperimentale (27 x 21 m) è ubicata nel sud Italia (39°28'50" N, 16°30'12" E Greenwich) in un popolamento di pino laricio (Pinus laricio Poir) all'interno del bacino idrologico sperimentale Bonis, nel quale sono stati svolti studi sull'idrologia e l'erosione. Le misure del contenuto volumetrico dell'acqua nel suolo (?) sono state eseguite in due date diverse, mediante la tecnica della Riflettometria nel Dominio del Tempo (TDR), in 152 punti e utilizzando guide lunghe 0.45 m. A causa dell'esistenza di una variazione sistematica (deriva) nei valori di contenuto d'acqua del suolo è stato scelto l'approccio delle Funzioni Aleatorie Intrinseche di ordine k (FAI-k). L'ordine della deriva (k) è risultato 2 per la misurazione della prima data (15 maggio 2001) e 1 della seconda (27 luglio 2001). I modelli di covarianza generalizzata sono risultati effetto nugget puro per la misurazione della prima data e una funzione splines per la seconda. Infine, il contenuto d'acqua del suolo è stato interpolato mediante il kriging in FAI-k.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


