Il progetto europeo Share.TEC ha come obiettivi: la costruzione di un sistema per aggregare metadati che descrivano le risorse educative digitali nel campo della FD in Europa; l'offerta di servizi personalizzati e connotati culturalmente per rendere disponibili contenuti specifici; il miglioramento della comprensione e della condivisione di pratiche all'interno delle comunità di FD in Europa. Il nucleo semantico del sistema proposto è una ontologia per la formazione docenti denominata TEO (Teacher Education Ontology). Questo articolo descrive i fondamenti logici alla base dell'adozione di un approccio ancorato all'ontologia e fornisce una panoramica della dimensione semantica di TEO.

Condivisione delle risorse educative nella formazione dei docenti

Bocconi S;Earp J;Sarti L
2009

Abstract

Il progetto europeo Share.TEC ha come obiettivi: la costruzione di un sistema per aggregare metadati che descrivano le risorse educative digitali nel campo della FD in Europa; l'offerta di servizi personalizzati e connotati culturalmente per rendere disponibili contenuti specifici; il miglioramento della comprensione e della condivisione di pratiche all'interno delle comunità di FD in Europa. Il nucleo semantico del sistema proposto è una ontologia per la formazione docenti denominata TEO (Teacher Education Ontology). Questo articolo descrive i fondamenti logici alla base dell'adozione di un approccio ancorato all'ontologia e fornisce una panoramica della dimensione semantica di TEO.
2009
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
metadati
risorse educative digitali
formazione dei docenti
ontologie
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_181736-doc_22379.pdf

non disponibili

Descrizione: Condivisione delle risorse educative nella formazione dei docenti
Dimensione 276.46 kB
Formato Adobe PDF
276.46 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/13654
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact