Il fenomeno dell'esclusione sociale e dal mercato del lavoro coinvolge soprattutto giovani a bassa scolarità, spesso fuoriusciti anzitempo dal sistema scolastico e formativo, ed adulti disoccupati. L'idea di sviluppare il progetto PrIME ALI (Provare I Mestieri per Avviare al Lavoro Insieme) è nata con l'obiettivo ambizioso di affrontare tali problematiche con un diverso e più radicale approccio, costruendo cioè un modello innovativo di orientamento attivo al lavoro che è stato sperimentato nella Città di Torino, con il suo patrocinio, nell'ambito del Programma europeo EQUAL, coinvolgendo una Partnership composta da 13 soggetti con competenze diverse. Questo volume ha ripercorso tutte le fasi di implementazione e realizzazione del progetto, sviluppando un percorso di valutazione innovativo che accanto a metodologie tradizionali ha sperimentato strumenti di analisi statistica complessi, mutuati da altri ambiti di valutazione. L'analisi più squisitamente quantitativa, basata sullo studio dei dati di monitoraggio raccolti durante tutto il percorso PrIME ALI, è stata arricchita dalle indicazioni provenienti dai focus group condotti con gli operatori di progetto e dall'indagine di customer satisfaction. Il volume è organizzato su cinque parti. Le prime tre, dopo un'analisi delle strategie, delle attività di intervento e della dimensione del fenomeno esclusione tra le popolazioni target nel territorio torinese, affrontano il tema della valutazione dei risultati complessivi del progetto con l'approccio della valutazione di processo e di performance, basato sull'analisi di efficacia-efficienza tra risultati attesi ed outcome effettivi. L'analisi contenuta nelle parti quarta e quinta apre il fronte più "pionieristico" ed originale di valutazione, cercando di individuare relazioni ed eventuali legami di causa-effetto tra i risultati raggiunti da ciascun utente nelle diverse fasi del percorso progettuale e le sue caratteristiche anagrafiche, esperienziali e attitudinali, grazie all'applicazione di specifiche tecniche econometriche, confrontate ed integrate con gli esiti dei focus group.

La valutazione di processo e di performance delle attività di orientamento innovativo: i mestieri in prova

Falavigna G;Santanera E
2008

Abstract

Il fenomeno dell'esclusione sociale e dal mercato del lavoro coinvolge soprattutto giovani a bassa scolarità, spesso fuoriusciti anzitempo dal sistema scolastico e formativo, ed adulti disoccupati. L'idea di sviluppare il progetto PrIME ALI (Provare I Mestieri per Avviare al Lavoro Insieme) è nata con l'obiettivo ambizioso di affrontare tali problematiche con un diverso e più radicale approccio, costruendo cioè un modello innovativo di orientamento attivo al lavoro che è stato sperimentato nella Città di Torino, con il suo patrocinio, nell'ambito del Programma europeo EQUAL, coinvolgendo una Partnership composta da 13 soggetti con competenze diverse. Questo volume ha ripercorso tutte le fasi di implementazione e realizzazione del progetto, sviluppando un percorso di valutazione innovativo che accanto a metodologie tradizionali ha sperimentato strumenti di analisi statistica complessi, mutuati da altri ambiti di valutazione. L'analisi più squisitamente quantitativa, basata sullo studio dei dati di monitoraggio raccolti durante tutto il percorso PrIME ALI, è stata arricchita dalle indicazioni provenienti dai focus group condotti con gli operatori di progetto e dall'indagine di customer satisfaction. Il volume è organizzato su cinque parti. Le prime tre, dopo un'analisi delle strategie, delle attività di intervento e della dimensione del fenomeno esclusione tra le popolazioni target nel territorio torinese, affrontano il tema della valutazione dei risultati complessivi del progetto con l'approccio della valutazione di processo e di performance, basato sull'analisi di efficacia-efficienza tra risultati attesi ed outcome effettivi. L'analisi contenuta nelle parti quarta e quinta apre il fronte più "pionieristico" ed originale di valutazione, cercando di individuare relazioni ed eventuali legami di causa-effetto tra i risultati raggiunti da ciascun utente nelle diverse fasi del percorso progettuale e le sue caratteristiche anagrafiche, esperienziali e attitudinali, grazie all'applicazione di specifiche tecniche econometriche, confrontate ed integrate con gli esiti dei focus group.
2008
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
978-88-56802-46-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/136835
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact