Il capitolo descrive il sistema dell'istruzione e formazione professionale, erogata, per i giovani in età di obbligo formativo, dagli istituti professionali di stato e dai centri di formazione professionale accreditata. La riforma Moratti ha stabilito la pari dignità dei due percorsi, mediante i quali è possibile assolvere al diritto/dovere di istruzione, ma la sua attuazione è lungi dall'essere completa, a un anno dal passaggio dalla fase sperimentale a quella di regime. Ampio spazio è lasciato alle regioni nella definizione di tali assetti. Esse possono dunque adottare un'impostazione più o meno sussidiaria sia nel processo di definizione dell'impianto normativo, sia nell'erogazione fisica dei servizi di istruzione e formazione. Il capitolo indaga il quadro nazionale e approfondisce la situazione in alcune regioni di particolare interesse, Piemonte, Lombardia, Lazio e Sicilia, che sono state oggetto della ricerca sul campo del rapporto, analizzandole in chiave critica.

L'assetto istituzionale dell'istruzione professionale in Italia

Ragazzi E;Sella L
2011

Abstract

Il capitolo descrive il sistema dell'istruzione e formazione professionale, erogata, per i giovani in età di obbligo formativo, dagli istituti professionali di stato e dai centri di formazione professionale accreditata. La riforma Moratti ha stabilito la pari dignità dei due percorsi, mediante i quali è possibile assolvere al diritto/dovere di istruzione, ma la sua attuazione è lungi dall'essere completa, a un anno dal passaggio dalla fase sperimentale a quella di regime. Ampio spazio è lasciato alle regioni nella definizione di tali assetti. Esse possono dunque adottare un'impostazione più o meno sussidiaria sia nel processo di definizione dell'impianto normativo, sia nell'erogazione fisica dei servizi di istruzione e formazione. Il capitolo indaga il quadro nazionale e approfondisce la situazione in alcune regioni di particolare interesse, Piemonte, Lombardia, Lazio e Sicilia, che sono state oggetto della ricerca sul campo del rapporto, analizzandole in chiave critica.
2011
Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile - IRCrES
9788861840836
Istruzione e formazione professionale
sussidiarietà
valutazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/136871
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact