Dalla originaria superiorità della mens (identificata con l'animus) rispetto al corpus della prima Orazione inaugurale, Vico ne recupera progressivamente il rapporto, e il corpo viene visto come strumento per la realizzazione dell'anima. Con il De antiquissima Vico separa la mens dall'animus, la prima considerata come struttura potenziale del pensiero, il secondo come espressione delle parti sensibili; il rapporto tra queste parti, insieme al corpo, necessitano una nuova reciprocità, e lo stesso corpus viene recuperato nell'animus come corporeità.
Il sapere dell'animus
Alessandro Stile
2007
Abstract
Dalla originaria superiorità della mens (identificata con l'animus) rispetto al corpus della prima Orazione inaugurale, Vico ne recupera progressivamente il rapporto, e il corpo viene visto come strumento per la realizzazione dell'anima. Con il De antiquissima Vico separa la mens dall'animus, la prima considerata come struttura potenziale del pensiero, il secondo come espressione delle parti sensibili; il rapporto tra queste parti, insieme al corpo, necessitano una nuova reciprocità, e lo stesso corpus viene recuperato nell'animus come corporeità.File in questo prodotto:
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