Gioielli in oro ellenistici sono stati analizzati al Museo Benaki di Atene mediante uno spettrometro portatile PIXE-?. Tale sistema ha consentito la determinazione della composizione chimica delle gemme. Il PIXE-?, è particolarmente adatto per la determinazione delle righe k degli elementi da Na a Zn, nonché delle righe L ed M di elementi a più alto numero atomico. Le gemme analizzate sono risultate appartenere alla famiglia dei granati. L'uso combinato di uno spettrometro XRF ha permesso di determinare alcuni elementi in traccia (Cr ed Y) utili per la separazione chimica all'interno della famiglia dei granati. La possibile provenienza geografica delle gemme è stata, inoltre, determinata.
Il sistema portatile PIXE-alpha per la caratterizzazione non distruttiva ed in situ di gioielli ellenistici custoditi presso il Museo Benaki di Atene
F P Romano;
2006
Abstract
Gioielli in oro ellenistici sono stati analizzati al Museo Benaki di Atene mediante uno spettrometro portatile PIXE-?. Tale sistema ha consentito la determinazione della composizione chimica delle gemme. Il PIXE-?, è particolarmente adatto per la determinazione delle righe k degli elementi da Na a Zn, nonché delle righe L ed M di elementi a più alto numero atomico. Le gemme analizzate sono risultate appartenere alla famiglia dei granati. L'uso combinato di uno spettrometro XRF ha permesso di determinare alcuni elementi in traccia (Cr ed Y) utili per la separazione chimica all'interno della famiglia dei granati. La possibile provenienza geografica delle gemme è stata, inoltre, determinata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


