This essay analyses the Savage Men e the stick-fighting in Derek Walcott's musicals and in Caribbean Carnival folklore, in comparison with the traditional Savage Man, the Bear of Mompantero, the dance of the swords and the usage of sticks within Piedmontese folklore and Carnival practices.

Il saggio analizza la figura dell'Uomo Selvatico e la pratica dello stick-fighting nel teatro musicale di Derek Walcott e nel Carnevale caraibico, in comparazione con la tradizione dell'Uomo Selvatico, dell'Orso di Mompantero, della danza delle spade e dell'uso dei bastoni nel folclore e nel Carnevale piemontesi.

The Mask and the Sword: a Carnival Stream from Piedmont to the Caribbean through Walcott's Theatre

Isabella Maria Zoppi
2003

Abstract

This essay analyses the Savage Men e the stick-fighting in Derek Walcott's musicals and in Caribbean Carnival folklore, in comparison with the traditional Savage Man, the Bear of Mompantero, the dance of the swords and the usage of sticks within Piedmontese folklore and Carnival practices.
2003
Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea - ISEM
88-88684-34-4
Il saggio analizza la figura dell'Uomo Selvatico e la pratica dello stick-fighting nel teatro musicale di Derek Walcott e nel Carnevale caraibico, in comparazione con la tradizione dell'Uomo Selvatico, dell'Orso di Mompantero, della danza delle spade e dell'uso dei bastoni nel folclore e nel Carnevale piemontesi.
Derek Walcott
Folclore
Mompantero
Uomo selvatico
Stick-fighting
Identità
Letteratura anglofona
Carnevale
Antropologia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/138463
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact