Il volume contiene i risultati di una ricerca sull'educazione degli adulti in Campania dal punto di vista delle istituzioni scolastiche che la praticano (essenzialmente CTP e corsi serali). La ricerca si è sviluppata secondo un percorso di indagine nel quale si è tentato una opportuna combinazione tra tecniche di raccolta e di analisi quantitative e qualitative. La necessità, infatti, di produrre una descrizione dettagliata dei processi in esame ha fatto propendere per sviluppare da un lato, un'analisi macro dei punti di erogazione dell'offerta formativa (soprattutto attraverso dati quantitativi) e dall'altro, un'analisi micro di situazioni organizzative individuate, alla luce di una prima elaborazione dei dati quantitativi, come particolarmente significative sotto il profilo della autovalutazione organizzativa. I risultati danno un quadro articolato dello stato dell'educazione degli adulti in Campania, nel quale buone pratiche organizzative si associano ad una difficoltà complessiva di implementare un'educazione degli adulti nell'ottica del lifelong learning.
Educazione degli adulti in chiaroscuro. Una ricerca sui CTP e i Corsi Serali in Campania
Landri Paolo
2007
Abstract
Il volume contiene i risultati di una ricerca sull'educazione degli adulti in Campania dal punto di vista delle istituzioni scolastiche che la praticano (essenzialmente CTP e corsi serali). La ricerca si è sviluppata secondo un percorso di indagine nel quale si è tentato una opportuna combinazione tra tecniche di raccolta e di analisi quantitative e qualitative. La necessità, infatti, di produrre una descrizione dettagliata dei processi in esame ha fatto propendere per sviluppare da un lato, un'analisi macro dei punti di erogazione dell'offerta formativa (soprattutto attraverso dati quantitativi) e dall'altro, un'analisi micro di situazioni organizzative individuate, alla luce di una prima elaborazione dei dati quantitativi, come particolarmente significative sotto il profilo della autovalutazione organizzativa. I risultati danno un quadro articolato dello stato dell'educazione degli adulti in Campania, nel quale buone pratiche organizzative si associano ad una difficoltà complessiva di implementare un'educazione degli adulti nell'ottica del lifelong learning.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.