Le chapitre montre comment les changements sociétaux et démographiques nous obligent à repenser l'identité et la finalité des institutions préscolaires. Il aborde un sujet qui en plusieurs pays de l'Europe, connaît une attention politique croissante, c'est-à-dire le soutien à la parentalité. L'analyse du contexte social italien et la réponse de nouvelles institutions d'accueil de jeunes enfants et de parents suggèrent une responsabilité partagée entre le domaine public et privé. En particulier, on discute l'intérêt de lieux de rencontre entre familles où la co-constructions de savoirs s'opère au quotidien et où la diversité fait partie de la normalité.
Il capitolo mostra come i cambiamenti sociali e demografici obblighino a ripensare l'identità e finalità delle istituzioni educative prescolari. In particolare tratta un tema, quello del sostegno alla genitorialità, che riceve attenzione politica crescente in molti paesi europei. L'analisi del contesto sociale italiano e la risposta di nuove istituzioni educative per bambini piccoli e i loro genitori indicano la necessità di condividere la responsabilità educativa tra la sfera privata e quella pubblica. In particolare, si discute l'importanza dei luoghi di incontro tra famiglie dove la co-costruzione di saperi si realizza nella quotidianità et la diversità fa parte della normalità.
La signification des lieux d'accueil pour la petite enfance aujourd'hui
Musatti T
2007
Abstract
Il capitolo mostra come i cambiamenti sociali e demografici obblighino a ripensare l'identità e finalità delle istituzioni educative prescolari. In particolare tratta un tema, quello del sostegno alla genitorialità, che riceve attenzione politica crescente in molti paesi europei. L'analisi del contesto sociale italiano e la risposta di nuove istituzioni educative per bambini piccoli e i loro genitori indicano la necessità di condividere la responsabilità educativa tra la sfera privata e quella pubblica. In particolare, si discute l'importanza dei luoghi di incontro tra famiglie dove la co-costruzione di saperi si realizza nella quotidianità et la diversità fa parte della normalità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


