Le riflessioni presentate in questo lavoro sono riferite all'analisi dei risultati di una ricerca effettuata dall'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS) in occasione della nascita del seimiliardesimo abitante della terra. Si tratta di uno studio che contempla diversi approcci metodologici: a partire dall'analisi descrittiva dei dati d'indagine relativi all'impatto dei media sulla conoscenza, a quella delle modalità con cui la popolazione acquisisce l'informazione e alle strategie di memorizzazione che ne conseguono; per concludere con l'analisi statistico-testuale degli articoli pubblicati sulla stampa nazionale e sui telegiornali sullo stesso evento oggetto di indagine. La valutazione e la misurazione degli effetti dei media su atteggiamenti e comportamenti delle audiences sono problematiche al centro di un intenso dibattito, ancora in corso, tra gli studiosi delle diverse discipline della comunicazione. Tra i diversi risultati consolidati interessa qui porre l'accento su quello relativo alla scarsezza e lacunosità della conoscenza dei fatti demografici, che caratterizza la maggior parte della popolazione. Questo a dispetto del fatto che sposarsi, fare dei bambini, cambiare città, lasciare la casa dei genitori o assistere i nonni, sono eventi, decisioni, attività che appartengono alla quotidianità della vita di tutti. Una tale superficialità è sintomo dell'assenza di una cultura demografica solida, basata su informazioni e conoscenze strutturate ed integrate in un sistema educativo coerente; sta di fatto, invece, che le fonti a cui la gente comune attinge sono soprattutto di tipo generico ed episodico, essendo limitate quasi esclusivamente all'informazione diffusa dai media.

Mass media e popolazione

Misiti Maura
2004

Abstract

Le riflessioni presentate in questo lavoro sono riferite all'analisi dei risultati di una ricerca effettuata dall'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS) in occasione della nascita del seimiliardesimo abitante della terra. Si tratta di uno studio che contempla diversi approcci metodologici: a partire dall'analisi descrittiva dei dati d'indagine relativi all'impatto dei media sulla conoscenza, a quella delle modalità con cui la popolazione acquisisce l'informazione e alle strategie di memorizzazione che ne conseguono; per concludere con l'analisi statistico-testuale degli articoli pubblicati sulla stampa nazionale e sui telegiornali sullo stesso evento oggetto di indagine. La valutazione e la misurazione degli effetti dei media su atteggiamenti e comportamenti delle audiences sono problematiche al centro di un intenso dibattito, ancora in corso, tra gli studiosi delle diverse discipline della comunicazione. Tra i diversi risultati consolidati interessa qui porre l'accento su quello relativo alla scarsezza e lacunosità della conoscenza dei fatti demografici, che caratterizza la maggior parte della popolazione. Questo a dispetto del fatto che sposarsi, fare dei bambini, cambiare città, lasciare la casa dei genitori o assistere i nonni, sono eventi, decisioni, attività che appartengono alla quotidianità della vita di tutti. Una tale superficialità è sintomo dell'assenza di una cultura demografica solida, basata su informazioni e conoscenze strutturate ed integrate in un sistema educativo coerente; sta di fatto, invece, che le fonti a cui la gente comune attinge sono soprattutto di tipo generico ed episodico, essendo limitate quasi esclusivamente all'informazione diffusa dai media.
2004
Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali - IRPPS
8888071490
Tendenze demografiche
indagine
atteggiamenti
analisi testuale
media
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
prod_138222-doc_7707.pdf

non disponibili

Descrizione: Mass media e popolazione
Dimensione 144.12 kB
Formato Adobe PDF
144.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
prod_138222-doc_7708.pdf

non disponibili

Descrizione: frontespizio
Dimensione 100.55 kB
Formato Adobe PDF
100.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/141246
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact