Il presente contributo centra l'attenzione sulle modalità di gestione politica e militare da parte della Corona d'Aragona di alcuni importanti castelli nel settore meridionale del "Regnum Sardiniae": Acquafredda, San Michele e Castell de Càller, capitale del regno. Questi presidi catalano-aragonesi furono impegnati, per tutta la seconda metà del XIV secolo, in una logorante resistenza agli attacchi delle truppe giudicali arborensi, durante una guerra secolare nella quale svolsero un ruolo di primaria importanza.
La difesa dei presidi catalano-aragonesi alla fine del XIV secolo. Note sull'amministrazione di Jordi de Planella, 'batlle general' del Regno di Sardegna
Alessandra Cioppi
2004
Abstract
Il presente contributo centra l'attenzione sulle modalità di gestione politica e militare da parte della Corona d'Aragona di alcuni importanti castelli nel settore meridionale del "Regnum Sardiniae": Acquafredda, San Michele e Castell de Càller, capitale del regno. Questi presidi catalano-aragonesi furono impegnati, per tutta la seconda metà del XIV secolo, in una logorante resistenza agli attacchi delle truppe giudicali arborensi, durante una guerra secolare nella quale svolsero un ruolo di primaria importanza.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.