Il presente saggio, inserito in un volume che propone alcune riflessioni originali sull'impatto del periodo napoleonico nel Mezzogiorno d'Italia, sostiene la tesi che il cosiddetto decennio francese rappresentò un fondamentale punto di svolta anche in campo scolastico. Fu proprio allora, infatti, che venne delineato un sistema di istru-zione pubblica che vedeva nello Stato il principale referente. Oltre a chiudere con le tante ambiguità del secondo Settecento, l'idea di riporre nei poteri pubblici la mag-gior parte delle responsabilità concernenti l'educazione dei cittadini consentì di tra-sformare, nel lungo periodo, il rapporto tra scuola e società meridionale: fu questo, infatti, il principale effetto della nascita di un'istruzione primaria gratuita e obbligato-ria per tutti, della diffusione di una rete di scuole secondarie che la Restaurata ammi-nistrazione borbonica avrebbe in parte trasformato in istituti per la formazione tecni-co professionale, della comparsa di una rete di collegi e licei pubblici aperti anche alle classi medie e della riforma degli studi universitari, che, svincolati dalle pesanti servitù di antico regime, iniziarono a diventare un effettivo canale di accesso alle professioni.

Verso un nuovo equilibrio: Stato e scuola nel Regno di Napoli durante il periodo francese

Lupo Maurizio
2008

Abstract

Il presente saggio, inserito in un volume che propone alcune riflessioni originali sull'impatto del periodo napoleonico nel Mezzogiorno d'Italia, sostiene la tesi che il cosiddetto decennio francese rappresentò un fondamentale punto di svolta anche in campo scolastico. Fu proprio allora, infatti, che venne delineato un sistema di istru-zione pubblica che vedeva nello Stato il principale referente. Oltre a chiudere con le tante ambiguità del secondo Settecento, l'idea di riporre nei poteri pubblici la mag-gior parte delle responsabilità concernenti l'educazione dei cittadini consentì di tra-sformare, nel lungo periodo, il rapporto tra scuola e società meridionale: fu questo, infatti, il principale effetto della nascita di un'istruzione primaria gratuita e obbligato-ria per tutti, della diffusione di una rete di scuole secondarie che la Restaurata ammi-nistrazione borbonica avrebbe in parte trasformato in istituti per la formazione tecni-co professionale, della comparsa di una rete di collegi e licei pubblici aperti anche alle classi medie e della riforma degli studi universitari, che, svincolati dalle pesanti servitù di antico regime, iniziarono a diventare un effettivo canale di accesso alle professioni.
2008
Istituto di Studi sul Mediterraneo - ISMed
978-88-8080-097-2
Istruzione
Mezzogirno
decennio francese
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/14162
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact