Trying to define the relationships between literature and reality, the contribution of research dramaturgical contemporary Québec is of primary importance. The core work of Wajdi Mouawad (Lebanon-Quebec artist) lies in the enactment of the character of the writer while at work, i.e. when he is struggling with the size of the lived compared with that of the semantic process implemented by the writing itself: then the drama moves the pathos as the narration moves on stage.

Nel tentativo infinitamente perseguito di definire i rapporti fra letteratura e realtà, il contributo della ricerca drammaturgica quebecchese contemporanea è di primaria importanza. Il fulcro dell'opera di Wajdi Mouawad (artista libanese-quebecchese) risiede proprio nella messa in scena del personaggio dello scrittore mentre è all'opera, quando cioè si trova alle prese con la dimensione del vissuto a confronto con quella del processo semantico messo in atto dalla scrittura stessa: il dramma, allora, come vicenda evocata sposta continuamente il suo pathos sull'avvicendarsi della narrazione scenica.

Autorappresentazione d'autore come sogno e come progetto

Anna Paola Mossetto
2007

Abstract

Trying to define the relationships between literature and reality, the contribution of research dramaturgical contemporary Québec is of primary importance. The core work of Wajdi Mouawad (Lebanon-Quebec artist) lies in the enactment of the character of the writer while at work, i.e. when he is struggling with the size of the lived compared with that of the semantic process implemented by the writing itself: then the drama moves the pathos as the narration moves on stage.
2007
Istituto di Storia dell'Europa Mediterranea - ISEM
978-88-7870-214-1
Nel tentativo infinitamente perseguito di definire i rapporti fra letteratura e realtà, il contributo della ricerca drammaturgica quebecchese contemporanea è di primaria importanza. Il fulcro dell'opera di Wajdi Mouawad (artista libanese-quebecchese) risiede proprio nella messa in scena del personaggio dello scrittore mentre è all'opera, quando cioè si trova alle prese con la dimensione del vissuto a confronto con quella del processo semantico messo in atto dalla scrittura stessa: il dramma, allora, come vicenda evocata sposta continuamente il suo pathos sull'avvicendarsi della narrazione scenica.
Letterature francofone
Drammaturgia quebecchese
Analisi dell'autorappresentazione testuale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/14180
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact