La classificazione e l'analisi del dato MIVIS (Multispectral Infrared Visible Imaging Spectrometer), acquisito in aree campione su Roma, Milano e Napoli, ha evidenziato percentuali elevate di superfici adibite a pavimentazioni stradali stimate a circa 28% nei quartieri centrali, 20% nelle zone semicentrali e periferiche, raggiungendo, invece, il 50% nelle zone più periferiche a causa dell'enorme ramificazione della rete viaria secondaria. Le pavimentazioni stradali, quasi sempre realizzate in asfalto, oltre al problema della impermeabilizzazione dei suoli, con effetti negativi sulla rigenerazione della falda acquifera, con conseguenze sulla salute umana, contribuiscono al fenomeno dell'isola estiva di calore urbano da pavimentazione, inteso come quel particolare riscaldamento estivo dell'aria dovuto all'irraggiamento sui materiali di pavimentazione. Il lavoro, è rivolto all'analisi delle diverse pavimentazioni stradali presenti in contesti urbani, asfalto, basalto, cemento, laterizio, nonché suoli nudi e prati, ponendo una particolare attenzione alle loro prestazioni termiche. Conoscere la risposta termica delle diverse pavimentazioni stradali, significa trovare delle possibili soluzioni per mitigare, almeno in parte, il fenomeno dell'eccessivo innalzamento delle temperature in modo tale da migliorare il comfort ambientale all'interno delle aree urbane e mitigare il fenomeno dell'isola di calore urbano.
Valutazioni preliminari per la caratterizzazione termica delle pavimentazioni stradali in ambito urbano
Fiumi L;Georgiadis T
2009
Abstract
La classificazione e l'analisi del dato MIVIS (Multispectral Infrared Visible Imaging Spectrometer), acquisito in aree campione su Roma, Milano e Napoli, ha evidenziato percentuali elevate di superfici adibite a pavimentazioni stradali stimate a circa 28% nei quartieri centrali, 20% nelle zone semicentrali e periferiche, raggiungendo, invece, il 50% nelle zone più periferiche a causa dell'enorme ramificazione della rete viaria secondaria. Le pavimentazioni stradali, quasi sempre realizzate in asfalto, oltre al problema della impermeabilizzazione dei suoli, con effetti negativi sulla rigenerazione della falda acquifera, con conseguenze sulla salute umana, contribuiscono al fenomeno dell'isola estiva di calore urbano da pavimentazione, inteso come quel particolare riscaldamento estivo dell'aria dovuto all'irraggiamento sui materiali di pavimentazione. Il lavoro, è rivolto all'analisi delle diverse pavimentazioni stradali presenti in contesti urbani, asfalto, basalto, cemento, laterizio, nonché suoli nudi e prati, ponendo una particolare attenzione alle loro prestazioni termiche. Conoscere la risposta termica delle diverse pavimentazioni stradali, significa trovare delle possibili soluzioni per mitigare, almeno in parte, il fenomeno dell'eccessivo innalzamento delle temperature in modo tale da migliorare il comfort ambientale all'interno delle aree urbane e mitigare il fenomeno dell'isola di calore urbano.File | Dimensione | Formato | |
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