Le teorie dell'apprendimento alla base delle pratiche di e-learning tendono oggi a collocarsi nel paradigma costruttivista di seconda generazione, che considera l'apprendimento come processo situato e sociale, mette in discussione il valore assoluto della rappresentazione astratta della conoscenza in termini simbolici e formali, rivaluta la concretezza, il pluralismo epistemologico e la relazione con il contesto. Quale ruolo possono giocare, in questa prospettiva, le tecnologie dell'IA? Questo contributo ripercorre brevemente l'evoluzione a cui il paradigma dell'IA è andato soggetto a partire dagli anni 80; riporta alcuni approcci all'e-learning, evidenziando il diverso peso che viene di volta in volta attribuito agli aspetti metodologici rispetto a quelli tecnologici; esplora alcuni aspetti problematici del connubio tra e-learning ed IA, identificando nei campi dell'embodied AI e del CSCL le aree di interscambio e fertilizzazione incrociata più promettenti; affronta infine il ruolo delle rappresentazioni nella cognizione, quale chiave di volta per una rifondazione "costruttivista" dell'IA, evidenziando i diversi significati che le rappresentazioni assumono nei paradigmi cognitivista e situazionista.

Intelligenza artificiale ed e-learning: un rapporto problematico

Manca S;Sarti L
2003

Abstract

Le teorie dell'apprendimento alla base delle pratiche di e-learning tendono oggi a collocarsi nel paradigma costruttivista di seconda generazione, che considera l'apprendimento come processo situato e sociale, mette in discussione il valore assoluto della rappresentazione astratta della conoscenza in termini simbolici e formali, rivaluta la concretezza, il pluralismo epistemologico e la relazione con il contesto. Quale ruolo possono giocare, in questa prospettiva, le tecnologie dell'IA? Questo contributo ripercorre brevemente l'evoluzione a cui il paradigma dell'IA è andato soggetto a partire dagli anni 80; riporta alcuni approcci all'e-learning, evidenziando il diverso peso che viene di volta in volta attribuito agli aspetti metodologici rispetto a quelli tecnologici; esplora alcuni aspetti problematici del connubio tra e-learning ed IA, identificando nei campi dell'embodied AI e del CSCL le aree di interscambio e fertilizzazione incrociata più promettenti; affronta infine il ruolo delle rappresentazioni nella cognizione, quale chiave di volta per una rifondazione "costruttivista" dell'IA, evidenziando i diversi significati che le rappresentazioni assumono nei paradigmi cognitivista e situazionista.
2003
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
intelligenza artificiale
e-learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/146805
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact