Lo studio riporta una valutazione delle prestazioni di una metodologia basata sull'accoppiamento del modello pro gnostico RAMS e del diagnostico CALMET in un sito ad elevata complessità orografica (Garfagnana -Lucca). Tale metodologia consente la ricostruzione del campo di vento tridimensionale nelle aree con carenza di osservazioni meteorologiche ed è quindi utile per numerose applicazioni, come ad es. lo sfruttamento energetico del potenziale eolico, la pianificazione di interventi in caso di incendi e le valutazioni di impatto ambientale che richiedano la stima della dispersione di inquinanti (specialmente in aree con complesse circolazioni di vento).
Uso di modelli meteorologici regionali per la ricostruzione del campo di vento locale in aree ad orografia complessa. Limiti e vantaggi della metodologia
Calastrini F;Gualtieri G;
2004
Abstract
Lo studio riporta una valutazione delle prestazioni di una metodologia basata sull'accoppiamento del modello pro gnostico RAMS e del diagnostico CALMET in un sito ad elevata complessità orografica (Garfagnana -Lucca). Tale metodologia consente la ricostruzione del campo di vento tridimensionale nelle aree con carenza di osservazioni meteorologiche ed è quindi utile per numerose applicazioni, come ad es. lo sfruttamento energetico del potenziale eolico, la pianificazione di interventi in caso di incendi e le valutazioni di impatto ambientale che richiedano la stima della dispersione di inquinanti (specialmente in aree con complesse circolazioni di vento).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


