La comunicazione riporta l’importanza dei dati di spettrometria di massa nell’identificazione di processi foto-chimici rilevanti per la chimica dell’atmosfera e della salute umana. Il benzene atmosferico è il più comune inquinante nelle aree ad intenso traffico veicolare, la formazione di fenolo dalla foto-ossidazione del benzene atmosferico non è stata sinora presa in considerazione. I dati presentati, basati su esperimenti in vitro e su campioni ambientali, mostrano che tale processo avviene ed è influenzato dalla radiazione solare. Il fenolo è un composto carcinogenico con una tossicità marcatamente più elevata del benzene. Nel topo, per inalazione, l’LC50 è 9980 ppm per il benzene e 42 ppm per il fenolo. Pertanto nelle aree industriali e di intenso traffico veicolare il monitoraggio dei livelli di fenolo riveste grande importanza per la salute pubblica.

On the photochemical oxidation of benzene and its relevance at environmental level

Seraglia R;Sturaro A;Rella R;Traldi P
2008

Abstract

La comunicazione riporta l’importanza dei dati di spettrometria di massa nell’identificazione di processi foto-chimici rilevanti per la chimica dell’atmosfera e della salute umana. Il benzene atmosferico è il più comune inquinante nelle aree ad intenso traffico veicolare, la formazione di fenolo dalla foto-ossidazione del benzene atmosferico non è stata sinora presa in considerazione. I dati presentati, basati su esperimenti in vitro e su campioni ambientali, mostrano che tale processo avviene ed è influenzato dalla radiazione solare. Il fenolo è un composto carcinogenico con una tossicità marcatamente più elevata del benzene. Nel topo, per inalazione, l’LC50 è 9980 ppm per il benzene e 42 ppm per il fenolo. Pertanto nelle aree industriali e di intenso traffico veicolare il monitoraggio dei livelli di fenolo riveste grande importanza per la salute pubblica.
2008
Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali - IDPA - Sede Venezia
Istituto di Scienze e Tecnologie Molecolari - ISTM - Sede Milano
fenolo
foto-ossidazione
inquinamento atmosferico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/154389
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