La riorganizzazione del settore dei servizi pubblici locali è in evoluzione, per questo si impongono metodologie innovative di approccio e di gestione, funzionali rispetto ad una strategia di sviluppo locale, poichè impongono alle public utilities locali uno stimolo per rafforzare competitività, capacità gestionale e strategica dell'intero sistema locale. Il rafforzamento della competitività delle utilities locali significa rafforzamento dell'attrattività del sistema locale, un fattore di grande rilievo nell'attuale processo di globalizzazione. Inoltre, occorre ricordare che, in tema di servizi pubblici, esistono forti correlazioni fra gli aspetti meramente istituzionali, quelli politici e le logiche aziendali. Parallelamente al percorso istituzionale, si afferma il principio di sussidiarietà in base al quale la maggiore autonomia delle amministrazioni pubbliche si lega da un lato al concetto di efficacia (sociale, quantitativa e qualitativa) e, dall'altro, alla nozione di efficienza economica. Di conseguenza, è essenziale superare il ruolo tradizionale degli enti pubblici e sviluppare nuove relazioni con altri soggetti in un'ottica di governance, intesa come connessione a due livelli: regime proprietario e gestionale delle public utilities, contribuendo allo sviluppo locale. In quest'ottica, numerosi contributi negli studi sulla governance pubblica hanno sottolineato l'esigenza di sviluppare sistemi manageriali secondo una logica di network, i cui elementi fondamentali sono le relazioni esterne e le conoscenze interne all'ente. Le questioni sopra riportate sono comuni all'intero comparto delle public utilities, ma il settore idrico è quello che consente di evidenziare la dinamica di queste tematiche.
Gouvernance décentralisée et reforme des public utilities dans la zone urbaine: le cas des services des eaux dans la Campanie
Vitolo Tiziana
2003
Abstract
La riorganizzazione del settore dei servizi pubblici locali è in evoluzione, per questo si impongono metodologie innovative di approccio e di gestione, funzionali rispetto ad una strategia di sviluppo locale, poichè impongono alle public utilities locali uno stimolo per rafforzare competitività, capacità gestionale e strategica dell'intero sistema locale. Il rafforzamento della competitività delle utilities locali significa rafforzamento dell'attrattività del sistema locale, un fattore di grande rilievo nell'attuale processo di globalizzazione. Inoltre, occorre ricordare che, in tema di servizi pubblici, esistono forti correlazioni fra gli aspetti meramente istituzionali, quelli politici e le logiche aziendali. Parallelamente al percorso istituzionale, si afferma il principio di sussidiarietà in base al quale la maggiore autonomia delle amministrazioni pubbliche si lega da un lato al concetto di efficacia (sociale, quantitativa e qualitativa) e, dall'altro, alla nozione di efficienza economica. Di conseguenza, è essenziale superare il ruolo tradizionale degli enti pubblici e sviluppare nuove relazioni con altri soggetti in un'ottica di governance, intesa come connessione a due livelli: regime proprietario e gestionale delle public utilities, contribuendo allo sviluppo locale. In quest'ottica, numerosi contributi negli studi sulla governance pubblica hanno sottolineato l'esigenza di sviluppare sistemi manageriali secondo una logica di network, i cui elementi fondamentali sono le relazioni esterne e le conoscenze interne all'ente. Le questioni sopra riportate sono comuni all'intero comparto delle public utilities, ma il settore idrico è quello che consente di evidenziare la dinamica di queste tematiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.