Nell'ambito delle comunità di apprendimento in rete una delle fasi fondamentali per la buona riuscita del processo formativo è quella iniziale dell'accesso al sistema formativo, sia perché si tratta spesso del primo approccio con le tecnologie e con certi strumenti interattivi online, sia per quanto riguarda la socializzazione con i compagni di corso e la familiarizzazione con il sistema didattico. La letteratura evidenzia come l'approccio iniziale e le prime fasi siano particolarmente importanti per il coinvolgimento dei partecipanti, affinché si sentano sufficientemente motivati a portare la loro esperienza di studio fino in fondo, supportati da un sistema didattico organizzato e da una comunità presente e collaborativa. Da questo punto di vista diventa fondamentale l'adozione di tecniche e strategie atte al maggior coinvolgimento iniziale possibile, finalizzato a sostenere o alzare i livelli di motivazione iniziale e le capacità di auto-regolazione. Il presente contributo prende le mosse dal modello "Orienting, Preparing and Supporting", che offre alcune indicazioni di tipo metodologico e tecnologico su come affrontare un'esperienza iniziale di apprendimento in rete. Successivamente viene presentato il concetto di Programma di Orientamento, un insieme di attività progettate per favorire la socializzazione e familiarizzazione con il sistema didattico. Infine, vengono forniti due esempi di tali attività e presentate alcune linee guida per la progettazione e realizzazione di attività di orientamento per la formazione a distanza.

Orientare per formare: modelli e strumenti per la familiarizzazione e la socializzazione nella formazione a distanza

Manca S
2011

Abstract

Nell'ambito delle comunità di apprendimento in rete una delle fasi fondamentali per la buona riuscita del processo formativo è quella iniziale dell'accesso al sistema formativo, sia perché si tratta spesso del primo approccio con le tecnologie e con certi strumenti interattivi online, sia per quanto riguarda la socializzazione con i compagni di corso e la familiarizzazione con il sistema didattico. La letteratura evidenzia come l'approccio iniziale e le prime fasi siano particolarmente importanti per il coinvolgimento dei partecipanti, affinché si sentano sufficientemente motivati a portare la loro esperienza di studio fino in fondo, supportati da un sistema didattico organizzato e da una comunità presente e collaborativa. Da questo punto di vista diventa fondamentale l'adozione di tecniche e strategie atte al maggior coinvolgimento iniziale possibile, finalizzato a sostenere o alzare i livelli di motivazione iniziale e le capacità di auto-regolazione. Il presente contributo prende le mosse dal modello "Orienting, Preparing and Supporting", che offre alcune indicazioni di tipo metodologico e tecnologico su come affrontare un'esperienza iniziale di apprendimento in rete. Successivamente viene presentato il concetto di Programma di Orientamento, un insieme di attività progettate per favorire la socializzazione e familiarizzazione con il sistema didattico. Infine, vengono forniti due esempi di tali attività e presentate alcune linee guida per la progettazione e realizzazione di attività di orientamento per la formazione a distanza.
2011
Istituto per le Tecnologie Didattiche - ITD - Sede Genova
978-88-6381-164-3
Socializzazione
Orientare
Facilitare
Supportare
Programmi d'orientamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14243/157965
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact