Il frumento duro (Triticum turgidum ssp. durum) è una delle più importanti colture nell'area del Mediterraneo e, in particolare, in Italia che risulta esserne tra i maggiori produttori mondiali. La sua coltivazione interessa grandi aree con un uso intensivo di concimazioni azotate per garantire rese elevate e alte concentrazioni proteiche della granella. Allo scopo di ottimizzare l'uso di fertilizzanti chimici, riducendo al minimo le perdite per volatilizzazione o il rischio di inquinamento delle acque, è necessario comprendere meglio gli effetti delle principali pratiche colturali sulle dinamiche di accumulo e mobilizzazione della sostanza secca (DM) e dell'azoto (N). Mentre l'effetto dei fattori agro-ambientali su tali dinamiche è stato studiato approfonditamente per il frumento tenero (McLeod et al., 1992; Ehdaie e Waines, 2001), le informazioni disponibili per il frumento duro sono ancora limitate. L'obiettivo di questo studio, quindi, è stato quello di valutare l'effetto della stagionalità e della concimazione azotata sull'accumulo e sul contenuto finale di sostanza secca e di azoto nella granella di frumento duro.
Studio sulle Dinamiche di Accumulo della Sostanza Secca e dell'Azoto nelle Cariossidi di Frumento Duro in Risposta alla Data di Semina e alla Concimazione Azotata
M Moriondo;
2009
Abstract
Il frumento duro (Triticum turgidum ssp. durum) è una delle più importanti colture nell'area del Mediterraneo e, in particolare, in Italia che risulta esserne tra i maggiori produttori mondiali. La sua coltivazione interessa grandi aree con un uso intensivo di concimazioni azotate per garantire rese elevate e alte concentrazioni proteiche della granella. Allo scopo di ottimizzare l'uso di fertilizzanti chimici, riducendo al minimo le perdite per volatilizzazione o il rischio di inquinamento delle acque, è necessario comprendere meglio gli effetti delle principali pratiche colturali sulle dinamiche di accumulo e mobilizzazione della sostanza secca (DM) e dell'azoto (N). Mentre l'effetto dei fattori agro-ambientali su tali dinamiche è stato studiato approfonditamente per il frumento tenero (McLeod et al., 1992; Ehdaie e Waines, 2001), le informazioni disponibili per il frumento duro sono ancora limitate. L'obiettivo di questo studio, quindi, è stato quello di valutare l'effetto della stagionalità e della concimazione azotata sull'accumulo e sul contenuto finale di sostanza secca e di azoto nella granella di frumento duro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


