Con riferimento alle opere soggette a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la Direzione per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha ritenuto utile proporre, nell'ambito di una convenzione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'elaborazione di manuali tecnici di spiegazione ed approfondimento di specifiche problematiche come strumento di supporto alle valutazioni degli impatti. In relazione all'interfaccia tra procedura VIA e procedura Seveso - in materia di controllo dei rischi di incidenti rilevanti - e con l'obiettivo di evidenziare le connessioni tra i due procedimenti, tenendo conto della propedeuticità delle relative diverse fasi e delle potenziali difficoltà che possono insorgere, è stato predisposto il presente manuale, ad opera di esperti dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR che si occupano da tempo di rischi di incidenti rilevanti e dell'attuazione italiana della direttiva Seveso in stretta collaborazione con gli uffici tecnici della Direzione per la Salvaguardia Ambientale. Lo scopo del manuale è fornire, oltre ad una descrizione dettagliata della normativa comunitaria e nazionale in materia di controllo dei rischi di incidenti rilevanti, un'analisi delle procedure in ambito Seveso relative all'iter di autorizzazione all'esercizio di stabilimenti esistenti e di autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di nuovi stabilimenti e modifiche degli stessi, entrando nella disamina delle specifiche possibili interconnessioni tra procedure Seveso e VIA. Il manuale illustra, in relazione a quanto dettato dalla normativa Seveso, i termini e le modalità con cui le procedure autorizzative e di consultazione della popolazione si coordinano con quelle previste dalla normativa VIA, nonché riporta le possibili criticità che emergono dalle correlazioni tra le due normative di riferimento. Il manuale intende fornire, agli operatori del settore ed in particolare ai Commissari VIA, una raccolta di elementi e strumenti utili per la valutazione della compatibilità ambientale delle opere in relazione agli obiettivi degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, facendo riferimento alla necessità di mantenere le opportune distanze tra gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante e le zone residenziali, i nuovi insediamenti o le infrastrutture (vie di comunicazione o altre opere soggette a VIA) in relazione al rischio potenzialmente generato dalla presenza o dalla previsione di presenza dei cosiddetti stabilimenti Seveso.
Valutazione della compatibilità ambientale dei progetti di opere soggette alla procedura di VIA situate su aree circostanti gli insediamenti industriali a rischio di incidente rilevante - Gli elementi costitutivi della procedura prevista dall'articolo 14 del D.Lgs. 334/99 e dal DM LL.PP. 9 maggio 2001
Paolo Ceci;Antonio Fardelli;Elena Floridi
2010
Abstract
Con riferimento alle opere soggette a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), la Direzione per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha ritenuto utile proporre, nell'ambito di una convenzione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'elaborazione di manuali tecnici di spiegazione ed approfondimento di specifiche problematiche come strumento di supporto alle valutazioni degli impatti. In relazione all'interfaccia tra procedura VIA e procedura Seveso - in materia di controllo dei rischi di incidenti rilevanti - e con l'obiettivo di evidenziare le connessioni tra i due procedimenti, tenendo conto della propedeuticità delle relative diverse fasi e delle potenziali difficoltà che possono insorgere, è stato predisposto il presente manuale, ad opera di esperti dell'Istituto sull'Inquinamento Atmosferico del CNR che si occupano da tempo di rischi di incidenti rilevanti e dell'attuazione italiana della direttiva Seveso in stretta collaborazione con gli uffici tecnici della Direzione per la Salvaguardia Ambientale. Lo scopo del manuale è fornire, oltre ad una descrizione dettagliata della normativa comunitaria e nazionale in materia di controllo dei rischi di incidenti rilevanti, un'analisi delle procedure in ambito Seveso relative all'iter di autorizzazione all'esercizio di stabilimenti esistenti e di autorizzazione alla costruzione e all'esercizio di nuovi stabilimenti e modifiche degli stessi, entrando nella disamina delle specifiche possibili interconnessioni tra procedure Seveso e VIA. Il manuale illustra, in relazione a quanto dettato dalla normativa Seveso, i termini e le modalità con cui le procedure autorizzative e di consultazione della popolazione si coordinano con quelle previste dalla normativa VIA, nonché riporta le possibili criticità che emergono dalle correlazioni tra le due normative di riferimento. Il manuale intende fornire, agli operatori del settore ed in particolare ai Commissari VIA, una raccolta di elementi e strumenti utili per la valutazione della compatibilità ambientale delle opere in relazione agli obiettivi degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica, facendo riferimento alla necessità di mantenere le opportune distanze tra gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante e le zone residenziali, i nuovi insediamenti o le infrastrutture (vie di comunicazione o altre opere soggette a VIA) in relazione al rischio potenzialmente generato dalla presenza o dalla previsione di presenza dei cosiddetti stabilimenti Seveso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.